|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Pikky
veterano
Iscritto il: 14/09/2012, 10:22 Messaggi: 886 Località: Pr. di Vercelli
|
Grazie per le vostre risposte.
Oggi ho notato una cosa in più, quando va a bere, poi alza la testa come per facilitare l'acqua a scendere. Può essere mal di gola o tonsillite ? Quando mangia però non noto nulla di particolare.
Oggi è più posato del solito, sembra come se fosse in muta ma non perde nessuna piuma.
Vorrei sapere una cosa, se avesse mal di gola o qualcos'altro, gli posso dare il BAYTRIL 2,5% dato che ce l'ho a casa ? Perchè gliel'avevo già dato all'altro canarino perchè aveva problemi respiratori. Dato che è una medicina a largo spettro. E' per cani e gatti però il vet. me l'aveva dato per il canarino attenendomi alle giuste diluizioni (in 250 ml di acqua = 1,25 ml di medicina)
Oppure si può curare con qualche alimento specifico ?
Se dovesse avere qualcosa alla gola, può essere questo il motivo che non canta ed è curabile in breve tempo ?
Grazie Francesco, vado subito a vedere il link che mi hai messo.
_________________ Gessica
HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.
9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.
|
18/05/2013, 15:19 |
|
|
cocorita
veterano
Iscritto il: 01/04/2012, 22:44 Messaggi: 836 Località: Loano (SV)
|
anche le condizioni metereologiche pazze posssono infliure sul canto e sul ciclo riproduttivo,alcuni uccelli non cantano nenneno a pagarli io ho due bossu' maschi che non solo non cantano o lo fanno piano ma si passsano il cibo come fra maschio e femmina,insomma anche ereditarieta' irregolarita' ormonali,trans o intersessi possono manifestarsianche negli animali,senza una vera malattia.questo tenpo spegnerebbe il microfono anche al buonanima Pavarottti!coraggio ciao
_________________ allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.
|
18/05/2013, 17:16 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Non lo medicalizzare che lo uccidi. E' normale che bevendo alzi la testa per deglutire l'acqua...
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
18/05/2013, 18:02 |
|
|
Pikky
veterano
|
Quest'inverno cantava come un matto, faceva brutto tempo e in più era anche in falsa muta.
9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.
|
18/05/2013, 18:05 |
|
|
Pikky
veterano
|
Francesco ha scritto: biggrin2: Non lo medicalizzare che lo uccidi. E' normale che bevendo alzi la testa per deglutire l'acqua... Ha sempre bevuto normalmente senza alzare la testa
|
18/05/2013, 18:07 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
I canarini non cantano 365 giorni l'anno. L'unico accertamente concreto che devi espletare e spiarlo mentre dorme, ed accertarti che non emetta rumorini respiratori in forma di sibili ed improvvisi starnazzamenti.
Se dorme tranquillo e senza emettere strani sibili e raschiamenti di gola, non ha patologie respiratorie. Potrebbe essere stato lievemente intossicato dallo zinco della vecchia gabbia che mi dicevi beccuzzava in continuazione, ma smaltirà l'eventuale assunzione tossica.
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
18/05/2013, 18:30 |
|
|
Pikky
veterano
|
Ho una bella notizia ....stasera mentre mangiavamo, il coco si è messo a cantare forte e ha dato un po' di sprint al canarino che ha un pochettino gorgheggiato, e questo mi ha fatto capire che non ha mal di gola, se no non riusciva a gorgheggiare. Lo spio sempre mentre dorme, è tranquillo e non emette raschiamenti con il becco. Sicuramente sarà dovuto allo zinco che mordicchiava, come dici tu Francesco, ma anche alle condizioni meteorologiche come dice Cocorita, Spero presto che il tempo si metta a posto e di risentirlo presto a fare i suoi belli e lunghi gorgheggi che riempivano di gioia le nostre giornate
|
18/05/2013, 22:19 |
|
|
cocorita
veterano
|
magari un ciclo di vitamine lo aiuta a superare lo stress del cattivo tempo o altro,se respirasse male puoi provare a prenderlo in mano,poi fai fare altuo braccio col canarino in mano un giro di 36o gradi e lo accosti all'orecchio e se senti dei versi come ansimi fruscii raschi,puo' avere disturbi respiratori.ma q uesto punto dovrestifarlo vedereal vet.prova a dare un misto con piu' ravizzone seme nero che stimola il canto,ma lo riscalda.magari puoi stimolarlo con un po' di musica alla radio,luce accesa nelle giornate buie.attenta che troppe cure hanno fatto morire diversi miei canarini.magari vai tu dal tuo dottore per vedere se sei ansiosa e ti occorre un ansiolitico8senza offesa,eh!)anche il rubinetto aperto stimola il canto o una cassetta col canto dei canarini,non scherzo!
_________________ allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.
|
19/05/2013, 17:50 |
|
|
Pikky
veterano
|
Problemi respiratori, sono sicura che non li ha.....quello del rubinetto aperto lo faccio anch'io e canta molto ma se non è in vena di cantare, non canta manco per idea....dicono anche di usare una bottiglia di vetro bagnata e strofinarla con il tappo di sughero per invogliare il canto. Con l'altro canarino che mi è durato solo 4 mesi che l'avevo già comprato con una patologia respiratoria, provavo di tutto per farlo cantare ma non ha mai neanche cinguettato e poi è morto per una malattia neurologica che è venuta fuori con la muta...ed è per questo motivo che con questo canarino sono più ansiosa
|
20/05/2013, 10:31 |
|
|
cocorita
veterano
|
non preoccuparti cosi' almeno è viva.il mio ciuffolotto è morto stamattina ma era gia' nato disgraziato,gli ho regalato alcuni mesi di vita decente.sia come il cielo vuole.
|
20/05/2013, 17:30 |
|
|