Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 19/05/2024, 6:52




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
problema al becco 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 12:36
Messaggi: 228
Rispondi citando
Immagine

Evidente alterazione di una narice del becco di un canarino a fattore rosso - foto dalla rete


Egregio Sig. Chieppa,

Le scrivo da Palermo, e un mese fa ho acquistato una canarina di colore a fattore rosso. Da subito avevo notato come il suo becco presentasse, in corrispondenza delle narici, dei fori scuri, larghi ed irregolari. Rassicurata dal negoziante circa il suo perfetto stato di salute (essendo io totalmente ignorante in materia), l'avevo portata a casa ed unita ad un bel maschio anch'esso a fattore rosso.

Oggi però, ormai impegnata nella cova di quattro ovetti, la canarina presenta un becco notevolmente peggiorato: i fori delle narici appaiono scavati internamente, sempre scuri, dilatati e sembra quasi tendano ad un progressivo sgretolamento.

La semplice somministrazione di calcio (sotto forma di gusci d'uovo ed osso di seppia) e vitamine (Piumedoro - Formenti), coadiuvata da una alimentazione ricca e varia, nonchè da una scrupolosa igiene, sembrano non sortire alcun effetto.

Ignoro pertanto come poter intervenire e se, inoltre, tale patologia possa in qualche modo compromettere la salute del maschio e della futura nidiata.

Confidando in una sua cortese risposta, le invio distinti saluti.

Letera Firmata

Risposta

Gentile Silvia,

Sarebbe stato più vantaggioso, al fine di poterle fornire un nostro parere, se, unitamente alla dettagliata descrizione che ci fornisce, circa l'incoveniente che ha notato nel suo canarino, avesse provveduto a realizzare qualche foto delle lesioni di cui all'oggetto della sua cortese missiva.

Ciò premesso, le ribadiamo come diverse cause di origine organica, infettiva, parassitaria e carenziale, possono comportare una alterazione in senso degenerativo della struttura e della consistenza del becco. Nel caso specifico che ci descrive, potrebbe trattarsi di una forma carenziale, legata ad insufficiente apporto dietetico di minerali, aminocidi e vitamine.

Integri la dieta dei suoi uccellini con un buon integratore per ornitologia, contenente i suddetti elementi, e forse risolverà il problema. Il guscio delle uova, benchè tradizionalmente venga ritenuto da parte degli allevatori ottima fonte di carbonato di calcio, in realtà per potersi rivelare tale andrebbe ridotto in polvere, solo così il calcio contenuto risulterebbe assimilabile dall'intestino dei nostri amici pennuti.

Non si può escludere neppure che le alterazioni del becco, osservate a livello delle narici della sua canarina, possano costituire esiti di pregresse flogosi della mucosa nasale e di eventuali granulomi infettivi localizzati a livello di primissime vie respiratorie, patologie per le quali il volatile potrebbe aver sofferto in passato.

Un caso simile è già capitato anni fa alla mia osservazione, nel mio allevamento di canarini. Ad ogni modo si tranquillizzi: la lesione non dovrebbe comportare contagio per il maschio convivente e neppure per i loro nidiacei, a meno che non si trattasse di una forma di infestione da acari del genere Cnemidocoptes che, solo in casi più unici che rari, può comportare nel canarino alterazioni del becco, a differenza di quanto solitamente avviene nel Pappagallino ondulato.

Comunque, per fugare ogni dubbio dopo questo nostro modesto parere a distanza, si rivolga fiduciosa ad un medico veterinario, esperto nella cura dei volatili da gabbia. Auguri!

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Gennaio 2004

Seguito corrispondeza: problema al becco 2

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


10/12/2022, 11:17
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. problema al becco 2

da Rivista Uccelli

0

405

11/12/2022, 12:15

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. bollicina dal becco

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Pikky

10

1578

28/04/2013, 19:51

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. canarina becco spezzato

da Rivista Uccelli

0

569

16/04/2022, 9:42

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. pullo col becco storto

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

aria1984

15

4247

10/06/2013, 11:26

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) crescita anomala del becco

willy-coyote71

1

1121

30/11/2020, 15:41

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO