Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 07/06/2023, 1:55




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
ovodeposizione sfortunata 
Autore Messaggio
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 12:36
Messaggi: 199
Rispondi citando
Immagine

Ovoperitonite in Cardinalina del Venezuela - Foto verdiardesia.com


Salve,

volevo chiederle alcune cose sulla riproduzione dei Bengalini (certamente Diamanti mandarini - ndr), possedendone una coppia da un anno.

Da gennaio il maschio mi ha costretto a separarlo dalla femmina, perché voleva sempre accoppiarsi e la femmina ne risentiva parecchio ed alla fine deponeva un solo uovo alla volta e più nulla. Alla fine li ho riuniti ed il maschio si è subito accoppiato. Hanno preparato il nido. Dopo quattro giorni la femmina è moribonda, non riesce a volare e staziona sul fondo della gabbia con gli occhi chiusi, gonfia ed inappetente. Cosa può esserle accaduto di tanto grave? Come posso salvarla?

Per favore, rispondetemi quanto prima e ditemi che fare!

Lettera Firmata

Gentile Lettore,

in casi come questi che richiedono un soccorso immediato, per quanto possibile, non si scrive ad una rivista cartacea che ha tempi più o meno lunghi di pubblicazione tipografica e spedizione postale, ma si corre da un medico veterinario esperto.

Il malessere concomitante con l'avvio della riproduzione, in una femmina fa pensare ad una ritenzione dell'uovo, se non addirittura ad una ovoperitonite, determinata da un ovocita maturo che è caduto in cavità addominale per una disfunzione che segue l'ovulazione.

Del resto le ripetute ovodeposizioni della sua Diamante mandarino di un unico uovo, fanno pensare all'esistenza di una disendocrinia e comunque di una imperfetta condizione di salute dell'uccellino.

Cordialità.

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Aprile 2006

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


03/02/2022, 11:23
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO