|
|
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
spinus
costante
|
Salve a tutti, questa estate, nel periodo più caldo mi è successo questo fatto: Una parte del mio allevamento si trova fuori, riparato da pioggia ma all'esterno, ora in questa sezione allevo verdoni di cina a testa nera lucherini bruni e isabella e lucherini testa nera. Le due coppie di lucherini sono formate da maschio bruno portatore di isabella e femmina isabella. Le cove non sono state un gran che ma comunque sono riuscito a portare a casa quattro novelli due femmine brune e due maschi bruni chiaramente portatori di isabella. A metà stagione mi accorgo che i due maschi, in contemporanea, respirano in maniera affannosa penso al gran caldo e tiro via. Le cove procedono e le uova vengono fecondate. La situazione dei due maschi rimane invariata e ad oggi la respirazione del più anziano risulta fischiante, nel soggetto più giovane la respirazione è quasi normale. E' la prima volta che ho problemi di questo genere e mi scoccia perdere un soggetto di quattro anni che in fase riproduttiva non ha mai fallito una copula. Penso che siano acari. Quale è la soluzione che posso adottare per recuperare il soggetto? Grazie a tutti SPINUS
_________________ Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.
|
30/09/2013, 9:31 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Ciao,
secondo me dovresti consultare un vet, perchè potrebbe trattarsi sì di acariasi respiratoria, ma in consociazione batterica, come spesso avviene. Pertanto al trattamento con un endecticida (l'Ivomec non è più il farmaco di elezione, c'è di più efficace sempre della famiglia delle Avermectine e dall'effetto protratto, che non è neppure il Frontline) dovresti associare l'utilizzo di un farmaco attivo contro gli acari respiratori, ad una terapia antibiotica ad ampio spettro.
A Perugia avete la fortuna di avere un'ottima facoltà di medicina veterinaria (io ci ho studiato). Indirizzati all'Istituto o Servizio di Patologia Aviare. Chiama il centralino di facoltà, fatti passare il referente, chiedi quando fanno ambulatorio e senti come comportarti. Immagino dovrai portare a visita i lucherini. C'è la possibilità di una diagnosi clinica ed anche di laboratorio della acariasi respiratoria, attraverso un esame delle feci.
Se tieni ai due lucherini mutati, va sullo scientifico e rifuggi dal pratico che spesso si rivela fuorviante. Auguroni Alessandro e facci sapere.
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
30/09/2013, 12:07 |
|
|
spinus
costante
|
Penso di fare come dici comunque è da questa mattina che cerco di telefonare al centralino della facoltà, ma è sempre costantemente occupato. Riprovo ancora domani. ciao Spinus
_________________ Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.
|
30/09/2013, 18:45 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Al limite vacci di mattina, certamente te li guardano. Via San Costanzo, di fronte al Campus e mensa di agraria! Hihi, che nostalgia, mattina e pomeriggio ero sempre lì, ventenne!!!!
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
30/09/2013, 19:18 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|