Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 18/04/2024, 22:11




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Gould con problemi di piumaggio 
Autore Messaggio
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 18:22
Messaggi: 162
Località: Carugate (MI)
Rispondi citando
Ciao a tutti. Ho un problema con un maschio di Gould: Quando all'inizio di quest'anno è entrato in muta , ha avuto problemi con di riformazione del piumaggio, presentando forti diradamenti intorno al collo e sulle cosce. Il mio allevatore di fiducia è riuscito, somministrandogli dei multivitaminici, a risolvere la situazione, ma purtroppo, dopo un paio di mesi si è ripresentato il problema, anche se in misura meno marcata. Inoltre, ultimamente comincia anche ad avere problemi anche alle penne della coda e delle ali. Chiedo dei consigli, grazie.

_________________
Daniele


20/10/2012, 20:42
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Al recente Convegno di Educazione Sanitaria di Barletta, la Prof.ssa Circella della Università di Bari, relatrice sulla Circovirosi, ci ha appunto parlato di Gould o anche Canarini da lei osservati con strani problemi di piumaggio, che sono in realtà risultati poi infetti da Circovirus.

Ora, non è detto sia quello, ma potrebbe anche essere, specie se i sintomi comparissero pure su altri volatili dello stesso aviario.

Tuttavia, tenete presente che ci è stato detto la circovirosi delle specie diverse dai pappagalli, si presenta in forma paucisintomatica (con pochissimi e lievi sintomi), a differenza che nei pappagalli. E questo ha fatto ritenere per anni la Circovirosi una infezione virale esclusivamente dei pappagalli, ma è errato alla luce delle ultimissime ricerche condotte anche all'università di Bari dalla Prof.ssa Circella.

Pertanto segui un pò l'evolversi della situazione e nel caso fatti fare degli esami specifici che comprendano pure una ricerca di Circovirus, ricerca che si fa molto bene dalle penne dei volatili da testare.

Mi spiace Barletta non sia geograficamente prossima al Nord, credo tu sia del Settentrione, ma il Convegno è stato interessantissimo ed abbiamo appreso tantissime cose.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


20/10/2012, 21:28
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
intanto continuerei con cicli di multivitaminici e se trovi quei blocchetti di sali minerali x uccelli di color rosa contenenti iodio,elemento la cui mancanza puo' causare alopecie cioe' zone senza penne specialmente nei gould.magari per tutelarti da uninfezione da qualche virus isola il soggetto colpito.auguri biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


21/10/2012, 17:25
          
Profilo
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 18:22
Messaggi: 162
Località: Carugate (MI)
Rispondi citando
Grazie. Per aggiornarvi: Da circa un anno somministro mensilmente a tutti il Formevet Piumedoro, poi per il resto hanno a disposizione grit e osso di seppia. Fino ad ora gli altri soggetti non hanno mai presentato alcun problema di piumaggio, ma ne aprofitterei per segnalare un'altro problema di natura comportamentale che ha colpito poco dopo l'acquisto un soggetto maschio di Codalunga: presenta a volte una movenza simile a quella del Twirling dei Gould, cioè piega indietro la testa fino quasi a toccare il dorso, è impressionante. Negli articoli che parlano del Twirling ho letto che si manifesta soprattutto se i posatoi sono vicini al soffitto della gabbia, ma lui lo fa anche nei posatoi bassi e comunque ci sono più di 10cm tra il soffitto e i posatoi più alti. Cosa ne pensate ???

_________________
Daniele


21/10/2012, 19:09
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Però considera pure che i problemi di piumaggio possono essere imputabili anche a parassiti del piumaggio. Per l'altro quesito non saprei dirti.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


21/10/2012, 19:35
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
ai gould da' anche un plurivitaminico tipo tuttovitamine non solo detossic.per la posa della testa:mi hannno dato un ciuffolotto mutato topazio perche' affetto da vari handicap,forse dovuti anche all'incuria dell'allevatore e al vivere con altri.della nidiata sopravvisse questo,tutti eranoaffetti dai piu' strani problemi neurologici,girava in tondo capottava non era capace asalire sul posatoio era molto miope,vede solo oggetti bianchi ,la testa all'indietro e pettto fuori ce l'ha ancora,ma innanzituttto l'ho liberato dai blocchi di cacca che impedivano i movimenti e costringevano le unghie a pugno,regolate le unghie,sottoposto a cura di benerva un concentrato di vitamina b,poi continuando con detossic e misto canarini fiory,piu' pizzico di mistocardellini della fiory, spiga di panico per fargli allungare il collo.sali.a poco a poco ha preso a muovrsi e saltellare come normale ora sale normalmente sul posatoio e di giorno e di notte svolazza e canticchia tanto che l'allevatore pensa di darmi una ciuffolotta cieca da un occhio,per tentare l'accoppiamento che darebbe portatori di topazio,le uova se deposte dopo fecondazione le portrebbe via lui per baliarle la successiva generazione dei portatori se ci sono topazio sani e vendibili frutterebbe un sacco di bei soldini,alui,io mi terrei i due invalidi.prova dunque a curare e stimolare i soggetti contattando veterinari sapienti e disinteresssati per vedere se l'handicap è risolvibile.di solito l'allevatore lascia morire gli handicappati che non rendono soldi.si scusa dicendo che lascia fare alla natura,dando una tinta naturalistica a quella che è solo ingordigia di denaro premi e vanita'.studiare origine e cura degli handicap farebbe bene alla selezione...un po' di genetica e passione di curare e eliminare le tare.vedi un po' tu cosa credi di fare.tenere da solo il soggetto non sottoposto a competizione con gli altri favorisce il recupero a livelli di vita decenti..non parliamo di miracoli.ciao e auguri biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


22/10/2012, 18:09
          
Profilo
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 18:22
Messaggi: 162
Località: Carugate (MI)
Rispondi citando
Vi ringrazio molto. Continuerò con il Piumedoro, poi per il Codalunga penso di attendere, perchè a breve devo acquistare qualche altro soggetto esotico e dovrò inevitabilmente cambiare gabbie e relativa disposizione delle specie. Fatto ciò seguirò attentamente la situazione e prenderò eventualmente provvedimenti. Speriamo in bene...

_________________
Daniele


23/10/2012, 10:45
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Canarini e Gould con problemi di deplumazione

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Danyus

10

2924

17/06/2013, 22:39

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Problemi di piumaggio

Danyus

5

1105

18/01/2018, 0:37

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Gould con problema alle zampe

Danyus

7

1032

22/12/2015, 16:35

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Problemi con i canarini

mozambicogiallo

1

892

22/10/2016, 12:22

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Problemi con i canarini!

Danyus

7

961

30/04/2018, 19:31

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO