Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  

Pubblicità 

Oggi è 24/11/2024, 3:08

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
PUBBLICITA'
ESB3 cos'è come funziona ,precauzioni 
Autore Messaggio
veterano
veterano

la mia ib ibrida è una campionessa da 93 punti,regalatami da un allevatore che non è piu' diversi anni fa,carpodaco x canarino isabella giallo mosaico,uno spettacolo e un ricordo affettivo.con qualche annetto d'eta'.non potevo lasciarla morire senza lottare biggrinthumb:

allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.

04/01/2013, 19:58
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo

Amministratore
Amministratore

Hai fatto bene. Nella vita bisogna sempre lottare, mai alzare bandiera bianca. Anche se non sempre si può vincere. Io mi auguro in questa tenzone tu ne sia uscita vincitrice.

Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.

04/01/2013, 23:30

Profilo WWW
Amministratore
Amministratore

Tranquilla, Orione sa il fatto suo. Anche se scrive in rete che con me bisticciò. Io putroppo ho tra i miei difetti quello di essere una persona sincera, altruista ma formale. Mi piace intrattenere i rapporti interpersonali in un certo modo, con grande correttezza reciproca. Qui, in questo forum, tra me e lui ci fu un piccolo screzio per motivi banali e mi dispiace lui porti ancora rancore per me e noi. Del resto incontrandoci a Reggio Emilia ci si saluta sempre cordialmente. Quindi non comprendo la ruggine, solo virtuale e per forum. E' stato anche tra i vincitori di un nostro concorso di scrittura, fatto anni fa in portale.

Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.

04/01/2013, 23:41

Profilo WWW
veterano
veterano

io penso che non esserci piu' cocidi nelle feci non significhi guarigione assoluta...vedremo ,ma io ho dato il sulfac formevet a tavoletta e per una quindicina di giorni,orione dice che ci vorra' tempo perche' si riprendadel tuttto,ne era piena e in tali condizioni spesso muoiono.la sua trombettiera è morta coll'esb3,piu' forte del sulfac,altri due trombettieri erano infetti e lista curando. se il mio esperimento fosse riuscito abbiamo un farmaco efficace e meno pericoloso dell'esb3.credoche le morti tra i miei uccelli siano state per coccidiosi,ho raccolto le feci per piu' giorni e se c'erano in varie ore è stato possibile beccarli. nei mandarini dice che sono molto rari.un fatto curioso l'ibrida beccava molto foniopaddy,un discussso anticoccidico.,carbone e sabbia calcarea. ah ora anche lui ha preso dei carduelidi,mi pare e ceduto un po' di ciuffolotti.speriamo in un altro po' di vita x la nonetta.buona befana! biggrinthumb: biggrinthumb: biggrinthumb:

allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.

05/01/2013, 1:41

Profilo
veterano
veterano

spiegaciun po' di piu' sui coccidi è molto utile.io penso che la prima cosa da fare sia l'analisi delle feci,e l'osservazione del comportamento. biggrin2:

05/01/2013, 1:45

Profilo
Amministratore
Amministratore

Se l'esame delle feci è negativo e non si trattava dell'Atoxoplasma serini, la copronegatività è indice di guarigione!

Tuttavia, il tuo veterinario ti avrà fatto prendere le feci da sottoporre ad esame, nelle 24 ore, se non addirittura miratamente quelle del pomeriggio. Questo perchè l'emissione delle oocisti coccidiche da parte dei soggetti infettati non è continua, bensì manifesta un picco nelle ore pomeridiane. Dunque sono le feci emesse al pomeriggio che meglio delle altre si prestano a diagnosticare l'infezione.

05/01/2013, 11:49

Profilo WWW
veterano
veterano

io le ho raccolte per un paio di giorni,ne fanno poche e cadono sulla griglia quindi devo grattarle via.un'amica infermiera professionale,dice che in ospedale tengono i campioni in frigo anche x una settimana.cosi' faccio i pacchettini con data di raccolta,pio il vet li scioglie in una soluzione e qualche ora dopo fa l'esame.praticamentein giornata della consegna ho l'esito.per quel che riguarda il litigio ,mi pare che praticamente l'hai buttato fuori senza gravi ragioni ed è logico offendersi,che ti volesse sorpasssare è un po' una congettura senza prove,attirava parecchi utenti potendo fornire la posologia.quando gli ho detto di tornare mi ha risposto manco morto.forse devi pensare un po' prima di scrivere,alle conseguenze.cmq pazienza è andata cosi' e ognuno resta nel suo nido,ogni tanto queste cosecapitano.amen.
la denominazione del medicinale veterinario è sulfachinossalina 2% sulfadimetossina 1% diaveridina1% liquido formevet---indicazioni terapia delle coccidiosi.enteriti batteriche infezioni da germi da irruzione secondaria...non segnalate controindicazioni e reazioni sfavorevoli...a me sembrebe piu' un anticoccidico che coccidiostatico.spiegami meglio.evidentemente itrombettieri provenienti dal belgio sarano stati trattati costantemente con esb3,trasferiti e venuto a mancare i cocidi hanno preso campo.quindi i trattamenti preventivi non sono l'ottimo.la trombettiera morta valeva 500 euro,evidentemente al nord riempiono di medicine uccelli costosi.un po' per volta faro' l'esame delle feci a tutti,intanto aiutiamo il vet e gli uccellini..ciao biggrinthumb:

05/01/2013, 18:56

Profilo
Amministratore
Amministratore

E' un coccidiostatico l'ESB3, cioè non uccide i coccidi ma ne arresta la replicazione e da agio all'organismo di maturare resistenza su base immunitaria.

Viceversa i coccidicidi uccidono il coccidio, e per conseguenza non c'è reazione immunitaria nei confronti dei coccidi.

La stessa cosa accade con gli antibiotici che si dividono in battericidi (uccidono il batterio) e batteriostatici (ne arrestano la replicazione permettendo all'organismo di prendere il controllo dell'infezione e maturare immunità). Deve essere il veterinario a scegliere la molecola più idonea, in relazione anche allo stato del paziente. Se molto compromesso si utilizza un farmaco che uccide il patogeno, perchè si ritiene che il paziente non abbia molta capacità di reazione immunitaria e senza un'azione rapida e totale rischierebbe di soccombere, altrimenti l'altra categoria di farmaci.

Però per l'Atoxoplasma serini il farmaco di elezione è il Baycox, in quanto capace di entrare nelle cellule ed uccidere il protozoo anche in fase endocellulare. Non è semplicissimo da spiegare, quindi lascia fare al tuo vet.

Io non posso assolutamente competere con un vet non essendo tale, almeno per ora e per un pugnetto di esami, però come Amministratore del forum devo poter continuare ad Amministrare. Comunque non è il caso di rivangare storielle di poco conto, ininfluenti, vecchie di anni e seppellite! E poi ora a consulenze veterinarie stiamo molto bene, la Dott.ssa Bilato cura da un anno la rubrica di successo "Il Veterinario Risponde" ed a breve avremo un nuovo consulente veterinario grande esperto di canarini FPL, che curerà una rubrica ah hoc sulla Forma e Posizione Liscia... Stiamo preparando banner e pagina di Index, a giorni si parte... biggrinthumb:

05/01/2013, 19:39

Profilo WWW
veterano
veterano

io ho usato SULFAC della formevet. descritto qualche post indietro ma allora è un coccidiostatico o coccidiocida?il vet ha detto che l'esb3 è piu' forte del sulfac,ma non la categoria. biggrinthumb:

07/01/2013, 18:23

Profilo
Amministratore
Amministratore

Il Sulfac contiene Sulfachinossalina+Sulfadimetossina+Diaveridina.

I Sulfamidici interferiscono sul metabolismo e la disponibilità dell'acido folico. Sono coccidiostatici.

Scusa Coco, ma perchè una indagine tanto approfondita? Se hai un vet che ti segue???

08/01/2013, 12:17

Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. che cos'è?????

Rosaria

8

8187

10/08/2012, 17:31

cocorita Vedi ultimo messaggio