Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 13:53




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
PUBBLICITA'
cocorita arruffata 
Autore Messaggio
nuovo
nuovo

Iscritto il: 05/01/2014, 21:02
Messaggi: 17
Rispondi citando
posso immaginare il motivo per cui la femmina è stata male con il mycostatin, perchè il dosaggio prescritto dal vete era 1ml ogni 12 ore ...ora io ho trovato un articolo sulla megabatteriosi credo fosse tratto da una rivista scientifica..lo volevo postare a titolo conoscitivo ma non lo sto più rintracciando...comunque una delle opzioni suggerite era il mycostatin 1.ml - os ogni 400 gr. di peso dell'animale... ecco la spiegazione... può una cocorita pesare mai 400 gr? in sostanza penso che mi abbia prescritto una dosa da elefante..Resta il fatto che lui non aveva diagnosticato il megabatterio ma solo di una possibile micosi .

Però è anche vero che ho letto diffusamente che il mycostatin non è molto efficace sui pappagalli per la megabatteriosi.. E' utile per la candida ma non credo sia il loro caso...per adesso lo sto somministrando lo stesso , una goccia ogni 12 ore e sto aggiungendo 3 gocce di aceto di mele nel beverino da 100 ml.
Forse la femmina sta un pochino meglio...lui invece è lo stesso...

All'IZP sono in grado di fare questo tipo di indagini, se gli porto le feci da analizzare?

Non è che per caso qualcuno può aiutarmi a procurarmelo? ...ieri ho fatto il giro delle farmacie alla ricerca sia del fungilin ormai scomparso pure dalle scorte dei depositi farmaceutici che del fungizone..

Io sono di Catania, non ho possibilità di farlo arrivare dalla Francia.. non conosco nessuno che possa fare da intermediario.Stamattina proverò con la farmacia vaticana.
Qualcuno mi aveva suggerito il diflucan come alternativa ma leggo che è piuttosto "pesante" e temo che se la malattia ha colpito l'apparato digerente, il medicinale possa essere mal tollerato e quindi peggiorare le cose


04/03/2014, 7:49
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



nuovo
nuovo

Iscritto il: 05/01/2014, 21:02
Messaggi: 17
Rispondi citando
Il fungizone è un prodotto per uso umano della Squibb?
Deve essere in sciroppo? Si intende la versione per adulti o devo cercare una versione pediatrica?


04/03/2014, 16:26
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
E' per adulti della Squibb. Da non confondere con il Fungizone endovena per uso ospedaliero, molto tossico per i nostri uccellini.

Ma non si trova in Italia, occorre ordinarlo attraverso la farmacia Vaticana o di S. Marino.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


04/03/2014, 18:38
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 05/01/2014, 21:02
Messaggi: 17
Rispondi citando
meno male che me l'ha detto perchè il medico mi aveva prescritto quello in polvere ...
mi può dire cortesemente la versione del prodotto ?
E' uno sciroppo ma devo fargli scrivere qualcosa in particolare?


05/03/2014, 9:48
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Prescrivere cosa? Per la farmacia del Vaticano? In Italia il prodotto non lo trova in farmacia.... Il prodotto è il Fungizone sciroppo Squibb. Deve contattare la farmacia del Vaticano di Roma e le diranno la procedura da seguire.

Questa è la via più trasparente, altre esistono ma non possiamo certamente propagandarle, anche perchè più costose della via ortodossa (mi riferisco al mercato nero ed abusivo...).

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


05/03/2014, 18:36
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 05/01/2014, 21:02
Messaggi: 17
Rispondi citando
Mi riferivo solo al fatto che per l'acquisto mi hanno chiesto la ricetta ...cmq poi stamattina ho chiarito con il farmacista che è stato gentilissimo e mi ha dato tutte le indicazioni, essendo informato del fatto che viene richiesto per le cure sugli uccellini.
Quindi ho fatto correggere la ricetta.
L'ho già ordinata speriamo solo me la consegnino in fretta...( ma 25 euro di spese di spedizione :-( ahime! quanti soldi ).
Da 3 giorni sto somministrando il micostatin e l'acqua acidulata con l'aceto di mele...
sospetto che la femmina sopporti male questo medicinale se supero la goccia al giorno, sarà un problema di tipo epatico perchè arruffa e inarca il dorso, dorme, trema, chiude gli occhi etc... le feci mi sembrano abbastanza normali.
Però oggi è stata malissimo e stamattina le stava prendendo come l'altra sera (perdita di equilibrio, stazionamento sul fondo, comportamenti strani... le ho messo subito davanti un savoiardo con il miele ne ha mangiato un pò e poco dopo si è ripresa)...
Il maschio è magrissimo ma vivace , stamattina aveva le feci abbastanza chiare e liquide
Sto raccogliendo le feci e domani le porto in un laboratorio di analisi perchè voglio un controllo (striscio e flottazione).
Volevo chiederle, visto che sta arrivando quel farmaco, se è il caso di interrompere il Mycostatin.
Posso somministrare intanto un epatoprotettore? Mi hanno parlato del Piumedoro detossic oppure meglio nulla per il momento?
L'uso del mycostain può interferire con i risultati delle analisi?


05/03/2014, 20:38
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Il Mycostatin va sospeso se deve poi somministrare il Fungizone. Le due molecole antifungine sono simili per meccanismo di azione (stessa famiglia di antibiotici polienici - diversa efficacia sul Macrorhabdus ornithogaster).

L'epatoprotettore se vuole può darlo, ma gli antibiotici polienici (nistatina/amphotericina b) somministrati per os non vengono assorbiti dal tratto gastrointestinale, o lo sono solo in trascurabili percentuali.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


06/03/2014, 14:16
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 05/01/2014, 21:02
Messaggi: 17
Rispondi citando
Buongiorno, rieccomi di nuovo..
da 6 gg sto somministrando il fungizone .. attualmente metto una goccia nel beverino da 100 ml.. è una dose sufficiente o devo somministrarlo per bocca?
mangiano entrambi tantissimo.. il maschio è vivacissimo e pare che stia prendendo leggermente peso..ancora sento il petto a punta ma mi sembra + pieno...
la femmina è sempre così e così :un pò dorme un pò mangia...
il problema sono le feci che mi sembrano compatte ma inguainate in una patina giallastra... può essere l'effetto del farmaco?
Quelle del maschio sono diverse... sembrano meglio.
E' il caso di somministrare contemporaneamente un antibiotico a largo spettro oppure aspetto? suggerimenti?


15/03/2014, 8:40
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
io non sovraccaricherei di medicinali gli uccelli,sentire che dice il vet o chiedere all'izsvper telefono io l'ho fatto sono stati cortesissimi.auguri biggrinthumb: biggrinthumb: biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


15/03/2014, 17:34
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. febbre cocorita ?

Pikky

4

5307

14/08/2013, 17:01

cocorita Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. cocorita gravemente malata

da Rivista Uccelli

0

495

28/04/2022, 8:11

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. cocorita con flogosi oculare

da Rivista Uccelli

0

952

23/03/2022, 18:46

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO