Volatile domestico denotante addome infiammato - foto dalla reteEgregio Sig. Chieppa,
da qualche giorno noto tra i miei novelli, ormai ad inizio muta, ventre arrossato e leggermente gonfio, ali leggermente calate e sonnolenza. Può essere effetto della muta, o c'è qualcos'altro?
Aggiungo inoltre che tali soggetti sono cresciuti velocemente e senza problemi.
La ringrazio e la saluto cordialmente.
Lettera FirmataRispostaGentile Lettore,
i sintomi che accenna non rientrano nella norma e possono denunciare una incipiente patologia dell'apparato digerente, di origine: batterica, parassitaria, o cagionata da regime dietetico non perfettamente idoneo.
Pertanto le consiglierei di prelevare dei campioni di feci fresche dalle gabbie dei suoi canarini, provvedendo a fare effettuare un esame coprologico, presso un laboratorio veterinario specializzato.
Nel frattempo tenga i volatili indisposti a dieta molto semplice, somministrando a essi una miscela di scagliola, lino ed un pò di perilla; pastoncino secco privo di integrazione con uovo sodo e qualche spicchietto di mela, in attesa dell'esito degli esami sulle feci.
Qualora dovesse emergere una causa patologica ben precisa, si rivolga ad un medico veterinario esperto di volatili d'affezione, per gli interventi terapeutci e profilattici del caso.
Se invece dagli esami non vi fossero elementi di patologia infettiva, se crede, torni a scriverci ed esamineremo insieme il regime dietetico dei suoi canarini.
Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Settembre 2003