Nidiata di Diamante mandarino (Taeniopygia guttata) - foto verdiardesia.comSig. Chieppa,
per cortesia mi può dire cosa fare: ho una coppia di Diamanti mandarini, hanno fatto e covato sei uova ed oggi è nato un pulcino. Non so come curarlo nè cosa faranno i genitori. Il pulcino è fra le altre uova ed i genitori lo coprono a turno.
Va bene così, o ci vuole qualcos'altro. Che devo fare?
Grazie!
Paola (12 anni) - Lettera FirmataRispostaBuongiorno Paola,
è regolare che i genitori coprano il pulcino, riscaldandolo con il proprio calore. Guai se non fosse così!
Circa l'alimentazione, continua a fornire alla coppia quella ordinaria ed in più aggiungi o del biscottino per uccellini - da inumidire giornamente - e/o un pastoncino all'uovo per esotici reperibile in uccelleria. Augurandoci che i soggetti, se non preventivamente abituati a cibarsi di questi alimenti, imparino velocemente a nutrirsene.
Spighe di panico (in vendita nei pet shop con articoli per ornitologia) ed uno spicchietto di mela, completeranno egregiamente l'alimentazione dei tuoi beniamini piumati.
Se poi si volesse essere proprio tanto scrupolosi, ti consiglierei di somministrare nell'acqua del beverino un complesso multivitaminico idrosolubile, in vendita sempre nei negozi che trattano articoli per ornitologia. La diluizione vitaminica andrà rinnovata ogni giorno.
Auguroni per la tua esperienza riproduttiva con il Diamante mandarino e se avessi bisogno di altre imbeccate, non esitare a tornare a scrivere.
Cordialità.
Francsco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Gennaio 2003