spinus
costante
Iscritto il: 01/06/2012, 12:55 Messaggi: 346 Località: Perugia
|
La causa della mancata manifestazione della mutazione è perchè non si producono un numero elevato di soggetti in ambiente controllato e anche perchè fino a poco tempo fa le massicce importazioni di selvatico vanificavano il lavoro di selezione di tanti appassionati. Ora che le importazioni sono chiuse i soggetti rimasti sono pochi e costosi la possibilità che in un numero ristretto di consanguinei si possa manifestare una mutazione è più alta. Bisogna solo aspettare e sperare di essere il fortunato. Ricordo la storia dell'organetto scuro che Lodato portò e presentò a fringilia tanti anni fa il cui costo a quel tempo era faraonico circa 600 euro a sogetto. Ora la mutazione si è diffusa e il costo dei soggetti si è molto ridimensionato. Questa mutazione ha poi influito su quello che sono le altre dell'organetto, molto belli sono i bruno scuro. Spinus
_________________ Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.
|
charles_forever
regolare
Iscritto il: 20/04/2012, 10:52 Messaggi: 235
|
Sono assolutamente d'accordo con spinus su due affermazioni: la prima, che gli Spinus sudamericani hanno come "manifesto" l'estrinsecazione di un nero eumelanico spalmato su tutta la piuma, rachide e vessillo, nonché pelle, becco e zampe (qualunque sia il sottostante colore lipocromico); la seconda è che spesso non si ha pazienza. Se facciamo mente locale ai vani tentativi di ottenere il cosiddetto "Canarino Nero" mediante ibridazioni, credo che i pochi tentativi seri effettuati non abbiano tenuto in giusto conto il fattore tempo. Io studio, insieme con mia moglie, da almeno 15 anni una possibile "via teorica al canarino nero", e credo che si dovrebbe dare il necessario tempo al fine di vedere dove portino i cross-over e le ricombinazioni genetiche. Apparentemente, ad esempio, il Cardinalino ed il Magellano appaiono come molto simili, a parte il giallo / rosso, compreso un forte dimorfismo sessuale. Però l'F1 di Cardinalino appare solitamente con un cappuccio nero ben evidente, quindi con un colore abbastanza ben destrutturato e spalmato, ove la genetica del Canarino prevede invece che il nero sia presente solo strutturato nelle striature. Nell'F1 di Magellano, invece, prevale di solito la struttura a striature da Serinus. Ma, siccome nel primo caso il nero non ha mai interessato nessuno, poiché ciò che veniva ricercato era bensì il rosso, le ricerche non hanno avuto seguito, mentre i pochi F1 di Magellano (quasi sempre carenti di cappuccio) hanno mostrato caratteristiche anche molto diverse nella trasmissione del nero agli R1. Addirittura la letteratura annovera un R1 (Spinus magellanica X Serinus canarius) X Spinus magellanica quasi completamente nero, quasi si trattasse di un R1 di Spinus atrata, e dei migliori che si potessero produrre! Stesso discorso per le traslazioni di mutazioni su Spinus, bisogna incoraggiare la pazienza, le coppe e le medaglie verranno e saranno anche di maggior levatura.
Charles.
|
maurob1983
regolare
Iscritto il: 29/04/2012, 22:04 Messaggi: 261 Località: Mira (ve)
|
In inverno, la temperatura nel mio allevamento nn scende mai sotto i 6 gradi e ore di luce max sono 10......oltre ai diamanti mandarino, potrei riuscire ad allevare altro?
_________________ Allevo: Canarino Selvatico
|