Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 20/04/2024, 7:34




Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
PUBBLICITA'
natoooooooo 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Oggi non ho trovato il 4° uovo ed ho messo la femmina a riposo vedendola un pò stressata. In definitiva ha fatto 3 deposizioni di fila per un totale di 12 uova, combattendo spesso con il maschio che a parte i raptus sessuali, poi era amorevole con lei e la imbeccava sul nido nei due/tre giorni di cova.

Le uova in cova alla canarina sono belle grosse, spero almeno una sia fertile, vedremo.

Il Lucherino Testa Nera non è così regolare in riproduzione come il Cardinalino del Venezuela, mi è stato detto anche da Parise, ed accade che delle coppie ottime riproduttrici, l'anno seguente non partano per niente e riposino. Inoltre i maschi pur essendo perfettamente in forma amorosa, non sempre fecondano ed in genere sono più fertili i maschi da 2 anni in poi. In compenso è un uccellino molto robusto e spartano, in grado di raggiungere, se ben tenuto, età venerabili. Ed è anche molto intelligente. I miei poi sono di taglia grande, i Cardinalini devono essere e mi piacciono piccoli, ma i Lucherini Testa Nera mi piacciono grandi quasi quanto canarini di colore.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


14/07/2012, 12:21
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Aggiornamenti...

La lucherina Testa Nera "scoppiata" è in ottima forma per fortuna. In effetti due giorni fa mi ero spaventato vedendola alquanto stressata e con ali mantenute basse. Evidentemente non ce la faceva più a contendere con il maschio. Purtroppo le sue uova in cova sotto canarina, mi sembrano tutte tre bianche e domani avrò il responso definitivo, fa 4 giorni di cova, al limite attendo il 5° prima di gettarle. Mi chiedo come mai su 12 uova deposte, solo 1 sia risultata feconda. Il relativo pullus, sempre sotto canarina, sta impiumando. Spero sia femmina.

Intanto la 2^ Testa Nera le cui uova con altro maschio erano infeconde è stata accoppiata al maschio della femmina "scoppiata", che almeno 1 uovo ha fecondato, ed a giorni le sarà riposizionato il cestino, per un ultimo, estremo tentativo speranzoso.

Mi chiedo perchè due maschi di età non centenaria, in ottima salute e forma amorosa (le cloache sono uno spettacolo di virilità), in canto ossessivo in guisa di parata nunziale, hanno prodotto su 18 uova complessive deposte da 2 fattrici, idem in ottima forma generale, solo 1 uovo fecondo!!!!

Non so darmi una spiegazione razionale. La camera di allevamento è luminosa di luce naturale con grande finestra, la gabbia: una Terenziani all'inglese da 90 cm. di lunghezza; le integrazioni vitaminiche non sono mancate, la dieta è completissima, i maschi non sono obesi.

MISTERI!!!!

Immagine
Coppia Lucherino Testa Nera (Carduelis magellanica)


_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


17/07/2012, 0:21
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Oggi ha deposto il primo ovetto (di 3^ covata) la femmina Lucherina Testa Nera che mi cova, accoppiata al maschio in precedenza partner della Lucherina svogliata alla cova. Speriamo l'abbia fecondata, ma non ho visto l'accoppiamento...

E' l'ultimo, ostinato tentativo.... Intanto l'unico pulletto di Testa Nera prodotto sotto canarina sta bene, è ormai tutto interamente impiumato e prevedo a giorni la sua sortita dal nido. Spero sia una femmina. Subito dopo lo svezzamento lo inserirò in gabbione con Testa Nera adulti, così che si imprinti bene alla sua specie naturale.

Intanto ho combinato un baratto, Cardinalini del Venezuela (che ho prodotto in buona quantità quest'anno ed ancora sto allevando) in cambio di qualche Lucherino Testa Nera, per rimpinguare il mio piccolo ceppo in costruzione di Testa Nera. E tra due anni ho intenzione di introdurre in allevamento un paio di coppie di Negrito della Bolivia, per provare a riprodurre il RE dei Carduelidi Sudamericani.

Quest'anno l'amico De Luca - al suo primo anno di allevamento della specie - ne ha svezzati TRE a Barletta, ma mi ha detto di essere stato particolarmente sfortunato, perchè gli andò via la luce in allevamento senza che se ne accorgesse e perse delle covate, altrimenti il suo bottino 2012 di Negriti sarebbe stato ben più pingue...

E' l'ultima chicca che voglio provare, poi non acquisterò mai più nulla di nuovo e sarò vittima della routine. Intanto il ceppo di Cardinalini ha preso a riprodursi magnificamente, anche se in futuro il rendimento è ulteriormente ottimizzabile. Speriamo presto di sbloccare il Lucherino Testa Nera e poi prenderò due coppie di Negrito. Se dobbiamo divertirci e non alleviamo per lucro, occorre variare le esperienze di riproduzione, estendendole a nuove specie.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


23/07/2012, 14:40
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Il piccolo lucherino testa nera oggi è uscito dal nido, ha circa 20 giorni di vita. Ora devo vigilare che la canarina non lo spiumi, c'è anche il papà adottivo canarino e se la femmina spiumasse, lo affiderei al canarino. Già realizzata la stessa cosa con 2 Cardinalini nati e svezzati da una coppia di canarini.

I miei canarini Ala Grigia sono troppo bravi come balie. Una volta ho dato degli scarti di selezione ad un allevatore di Ciuffolotti di Bitonto, vicino Bari, che li ha utilizzati con gran profitto come balie. Mi disse che addirittura avevano imparato a cibarsi di larve utilizzate per l'allevamento del Ciuffolotto e le fornivano ai ciuffolottini. Insomma, sono canarini dalle grandi doti parentali, capaci di allevare di tutto.

Chissà perchè il piccolo Testa Nera mi sembra una femmina, ma ancora non l'ho testato strappandogli qualche piumetta del capo. Appena sarà prossimo allo svezzamento lo farò. Se fosse maschio ricresceranno nere, se femmina saranno marroncino-verdone (solo il maschio in effetti ha la testa nera, onde il nome di specie).

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


24/07/2012, 23:00
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Hehehe... chi la dura la vince!!!!

Ci sono delle parvenze di novità in positivo, entro lunedì saprò dirvi con precisione, ma la Lucherina Testa Nera che cova 4 uova, deve avere delle uova fertili sotto. Oggi al 3° giorno ne ho avuto indizio, lunedì saprò dirvi con maggiore certezza. bounce:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


27/07/2012, 17:24
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
4 uova su 4 sono fecondate...

Però per cantare vittoria dobbiamo attendere la schiusa, perchè qui è ritornato l'anticiclone africano e fa un caldo boia. Inoltre bisogna sondare poi, dopo la schiusa, le capacità parentali della lucherina testa nera. Ad ogni modo sono già in preallerta, pronte per subentrare alla lucherina se manifestasse problemi, diverse canarine Ala Grigia mantenute ancora in fase di cova, per ogni evenienza ed urgenza.

Ma la mia apprensione maggiore è il gran caldo che può cagionare mortalità embrio-fetale. Incrociamo le dita.

E tra due anni mi cimenterò con i Negriti della Bolivia!!!! Deciso.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


29/07/2012, 16:52
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Ci siamo quasi...

Tra domani e dopodomani dovrebbero schiudere le 4 uova FERTILI! della Lucherina Testa Nera in cova + 1 uovo di cardinalina isabella aggiunto.

Sino all'ispezione di ieri mattina, le uova si presentavano tutte a posto e di ottimo aspetto. Speriamo in una covata completa, finiremo in bellezza una per me fantastica stagione riproduttiva 2012. Ma ho ancora qualche sorpresa in serbo, ho accoppiato un cardinalino ad una canarina nero rosso pastello ala grigia (la canarina che mi ha allevato e svezzato il Lucherino Testa Nera dell'altra coppia ormai separata) e detta canarina sta edificando il nido. Non ho mai tentato di produrre ibridi, speriamo allora di riuscire in questo primo tentativo. Tutta la truppa alata è ormai al 90% già a riposo.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


04/08/2012, 15:23
          
Profilo WWW
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 10:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
A me, invece, è capitata una disgrazia, quest'anno avevo avuto un solo pullus morto, ma ora, grazie alla bolla di caldo sahariano, ne devo aggiungere due.
Una canarina nero-giallo mosaico covava tre uova di ibrido di Lucherino T. N. Due erano feconde. Una mattina ho trovato la canarina rimbambita per un colpo di calore, con un pullus nato. Sono riuscito a farla riprendere, ed anche il pullus sembrava stare bene. Il giorno dopo, nonostante tentassi di arieggiare il più possibile durante la notte per far scendere la temperatura, questa saliva ulteriormente, il pullus è morto, ed anche il fratello, deceduto durante l'uscita dal guscio. Ovviamente ho sospeso la covata, ho tolto il nido ed ho separato la coppia, ora la femmina sta bene, per fortuna. Pazienza per gli ibridi, la stessa femmina ne ha già tirati su altri tre, bellissimi, e scuri in modo vistoso. Il padre Lucherino pare non essersene neppure accorto, ha forse sofferto di più per l'interruzione brusca della covata e la separazione dalla femmina. Ho messo la femmina in scarsità di luce per farla entrare in muta prima possibile.


04/08/2012, 17:22
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Sto meditando una furbata... Comunque lasciamo nascere i pulli di Testa Nera e poi vediamo...

Mi spiace per i tuoi imprevisti Carlo, qui è un paio di giorni che il caldo da tregua, ma sentivo al meteo che da domani ritorna l'inferno. Devo dirti però che sia i Cardinalini che i Testa Nera secondo me risentono meno dei canarini per il caldo. Sarà una mia impressione estemporanea.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


04/08/2012, 18:05
          
Profilo WWW
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 10:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
Infatti il maschietto non ha fatto una piega. E' la femmina che si era messa tutta gonfia sul fondo gabbia, e si è ripresa solo dopo sete - otto ore. Io ho pure somministrato imbeccate extra al pullus nato di A21 piuttosto liquido, e il primo giorno (lunedì scorso) la cosa sembrava risolta.
Purtroppo il giorno, anzi la notte successiva, Caronte, Minosse, o chi per lui, ha dato una botta ancor più violenta, la canarina è stata di nuovo male, e sono morti i pulli.
Il secondo giorno ho sudato sette camicie anche per far riprendere la canarina (assieme ad una sua collega che si è sentita male lei pure, anche se questa era senza nido). L'ho imbeccata col contagocce di acqua, vitamine a basso dosaggio, e un minima quantità di A21, ventilandola. Piano piano si è ripresa per la seconda volta, ora sta bene, l'ho messa nel gabbione delle femmine, più lontano dalla finestra. Se avessi avuto altre femmine sincronizzate probabilmente, affidandole uova e pullus, avrei forse salvato tutto, ma ormai sono alla fine della stagione. Da quello che vedo, comunque, i Sudamericani soffrono poco il caldo, ho soprattutto i Verdoni che boccheggiano, anche se resistono, e i loro ibridi.

Charles.


05/08/2012, 7:03
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO