Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/09/2022, 1:33




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
merlo indiano ristabilito 
Autore Messaggio
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 12:36
Messaggi: 152
Rispondi citando
Immagine

Merlo Indiano (Gracula religiosa) - foto dalla rete


Buongiorno Chieppa,

tempo fa le inviai un quesito concernente il mio Merlo Indiano di tredici anni che non stava affatto bene. Seguendo il suo consiglio, feci visitare l'uccello da un medico veterinario di Salerno. Il dottore mi consigliò diversi esami che ritenni invasivi e così preferii seguire il mio istinto, diciamo così di aviatore.

Ho somministrato al merlo un multivitaminico per ornitologia nell'acqua di bevenda e poi ho cambiato la marca del pastoncino. Risultato è che il pennuto si è progressivamente ristabilito ed ora lo vedo decisamente bene!

Grazie e cordiali saluti.

Lettera Firmata

Risposta

Gentile Lettore,

apprendo con piacere del miglioramento del suo Merlo Indiano. Mi scriveva di un uccello apatico, con respiro affannoso che presentava starnutazione e voce rauca.

Evidentemente l'integrazione vitaminica, abbinata al cambio di marca del pastoncino, ha giovato alla sua salute. Forse la sua dieta era troppo grassa e carente di vitamine ed aminoacidi essenziali, e/o troppo ricca di ferro (pastoncino precedente). I Merli Indiani soffrono gli eccessi dell'oligominerale Ferro nella dieta, per motivi non ben noti. Infatti gli alimenti preconfezionati per Merli Indiani non devono contenere un tenore di Ferro superiore a 150 ppm. Gli eccessi causano accumuli, specie epatici, ed epatopatie.

Gli uccelli presentano la cavità addominale in diretta continuità con quella toracica, perchè privi del muscolo diaframma, che nei mammiferi divide le due cavità splancniche. Avviene allora che una patologia a carico dei visceri addominali (ad esempio l'ingrossamento del fegato - steatosi), finisca per coinvolgere anche gli organi toracici (polmoni) e può talora simulare una patologia respiratoria.

Comunque l'essenziale è che il suo merlo ora stia bene, e questo ci conferma che in precedenza soffriva gli errori di una dieta non perfettamente equilibrata e idonea.

Cordialità.

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Ottobre 2005

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


07/08/2022, 15:38
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. merlo indiano indisposto

da Rivista Uccelli

0

278

15/02/2022, 11:42

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Corrispondenti 
Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO