EPILOGO DELLA FESTA 2014...Alla fine, dei 9 novelli di Lucherino Testa Nera ancestrali prodotti, 3 sono risultati femmine (compresa la "Pierina" da me svezzata allo stecco), e ben 6 maschi.
Le tre femmine sono state messe a muta e riposo in un gabbione da 120 cm. tenuto nel sottotetto della veranda. Tutte riservate come mie riproduttrici.
I maschi sono stati esposti alla mostra "Terre di Puglia" di Foggia, dove un soggetto singolo si è classificato secondo con 89 punti; uno stamm + un singolo, esposti alla Internazionale del Mediterraneo di Bari, tutti 88 punti, promettono bene dopo il primo anno di riproduzione selettiva.
Finite le due mostre pugliesi, i due migliori esemplari sono stati trattenuti in allevamento e saranno riproduttori 2015, mentre 4 maschi sono stati ceduti (tutti molto belli e con piumaggio tirato al top). Uno è stato ceduto ad un amatore di Barletta che è restato letteralmente estasiato dall'altera livrea del maschio della specie, verde con cappuccio nero corvino a cingere capo e parte del collo. Due soggetti sono stati ceduti a Reggio Emilia ad un allevatore del Chietino che si è complimentato con me e l'ultimo è andato sempre a Reggio ad un allevatore portoghese o spagnolo, di preciso non saprei bene, ma insomma, dell'area iberica europea.
Intanto in allevamento è arrivata una coppia di mutati diluiti: Femmina singola diluizione x Maschio doppia diluizione ed una coppia di Topazio: maschio puro x femmina portatrice.
Tutti alloggiati in veranda, con tanto spazio, luce, sole, aria...
L'anno prossimo (2015) dovrei accoppiare ben 6 coppie tra ancestrali e mutati, ma certamente non riuscirò a sostenere la media produttiva di quest'anno, realizzata con una sola coppia: ben 9 pulli svezzati!!!!!
Devo dire che lasciati i canarini di colore che ho allevato per oltre 25 anni, oggi sono già a mio agio con le nuove specie allevate e sono quasi pronto a dispensare consigli... Dobbiamo perfezionare in futuro partecipazione e risultati alle mostre, poi sarà una goduria piena!!!