Diamante mandarino (femmina a sinistra, maschio a destra) Foto dalla reteSalve redazione di "Uccelli",
ho una coppia di Diamante mandarino da marzo scorso e sino ad oggi non si sono ancora accoppiati, nonostante la gabba sia posizionata in un luogo tranquillo, pulito e non faccia mancare ad essi nulla.
Giorni fa notavo che la femmina è deplumata sulla nuca ed ho visto il maschio strapparle delle piume. A cosa può essere dovuto questo comportamento aggressivo? Può essere ricollegato con la fase riproduttiva?
E' la prima coppia di uccelli che allevo e non ho esperienza, la femmina inoltre mi sembra troppo silenziosa e tranquilla rispetto al solito, può essere a causa della temperatura? Quale deve essere la temperatura ideale per i Diamanti mandarini?
La ringrazio per il tempo dedicatomi, cordiali saluti.
Lettera FirmataRispostaGentile Lettrice,
in via preliminare le rivolgo la domanda tipo che indirizzo a tutti gli ornitofili principianti: tiene i suoi uccellini in un ambiente a fotoperiodo naturale? Perché i vani abitativi umani, sono soggetti ad illuminazione artificiale che per gli uccelli domestici risulta irrazionale, costituendo fonte di malanni e di mancata o insoddisfacente attività riproduttiva. I volatili vanno mantenuti in ambienti a fotoperiodo naturale, secondo gli avvicendamenti stagionali.
E' sicura poi di essere in possesso di una coppia certa? Il metodo più semplice per sessare il Diamante mandarino di qualunque varietà e mutazione, è quello di prendere in considerazione le differenze tra i sessi della colorazione del becco. Rosso acceso nel maschio e rosa-arancio nella femmina. E' certa che i volatili siano giovani?
Il Diamante mandarino
La temperatura ideale di mantenimento non dovrebbe andare sotto i 20°C.
Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Marzo 2005