Oggi ho avuto notizia della nascita a Barletta, per la prima volta nella storia della città, dei primi pulli di Negrito della Bolivia (Carduelis atrata), una delicatissima quanto splendida specie esotica, originaria degli altipiani della Bolivia, dove si spinge intorno ai 1.800 metri di altitudine.
I Negriti, peraltro già da tempo in riproduzione in alcuni allevamenti di Bari, sono nati nell'allevamento del bravissimo allevatore barlettano Ruggiero De Luca, pioniere dell'allevamento dei carduelidi sudamericani a Barletta ed in tutta la nuova provincia BT, mio grande corruttore su dette specie. Colui che ha seriamente provato a farmi togliere i canarini di colore, senza riuscirci, ma convertendomi comunque all'allevamento di queste ricercate e costose specie sudamericane...
Negrito della Bolivia (Carduelis atrata)
La mia spinusite, appresa la bella notizia, ha preso nuovo vigore; così ho programmato per il corrente anno (ottobre) l'acquisto di due coppie di Carduelis xanthogastra (Lucherino Ventre Giallo), altro fantastico esotico sudamericano dalla livrea nera del maschio, che già si riproduce da tempo nella città della Disfida sempre nell'allevamento De Luca, reduce in origine dagli altipiani di Bolivia e Venezuela.
Lucherino Ventre Giallo (Carduelis xanthogastra)
Poi decisamente l'anno prossimo, cioè nell'autunno 2013, acquisterò le mie due prime coppie di Negrito della Bolivia (Carduelis atrata).
Intanto ho 9 uova feconde in cova di Cardinaline del Venezuela mutazione Isabella, una accoppiata con maschio Agata (avrò maschi e femmine Agata, tutti i maschi portatori di Isabella), altra accoppiata con maschio ancestrale sicuro portatore di Isabella (avrò ancestrali e femmine Isabella).
Comunque ho una cinquantina di coppie in cova di canarino Nero Pastello Ala Grigia di tutte le cromie, mentre non ho più accoppiano i Nero Pastello che cederò a Reggio Emilia in novembre (sono 6/7 coppie tra bianchi 90 punti ai Mondiali di Spagna e gialli).
Occorre perseguire la specializzazione strettissima almeno nei canarini di colore, e poi mi rifaccio occhio e portafoglio con i carduelidi sudamericani.
Hobby stupendo il nostro, un sogno, una favola, un lembo di Paradiso Terrestre in Terra, e noi Ornitofili abbiamo avuto la ventura di conoscerlo. Azz, sono negli Anta, ma mi ritrovo ancora la passione di un ragazzino. Ovvio, la passione va alimentata, ridestata strada facendo, e cimentarsi nel mezzo del cammin di nostra vita in nuove imprese, serve proprio a tenere sempre viva la passione e l'entusiasmo.
Vedeste che bel ceppo di Cardinalini del Venezuela mi sono fatto in 4 anni di allevamento della specie... Sono più indietro con il Lucherino Testa Nera (Carduelis magellanica), ma recupererò.