Curo da 5 mesi la pubblicazione quasi quotidiana di news eco-animaliste sull'altro mio forum di discussione:
http://www.forumanimalista.it
Consulto decine di testate animaliste al giorno e francamente non ho mai trovato contestazioni palesi al nostro hobby, che ovviamente non è caccia, nè uccellagione, attività pienamente - a ragione - nel mirino degli animalisti....
Quindi, contrariamente a quanto sento a volte bofonchiare in casa, in realtà gli animalisti quasi ci ignorano, non contestano le nostre mostre ornitologiche, non contestano ad esempio il nostro Campionato Mondiale di Bari, sarebbe una ghiotta occasione per loro, con tutti i media mondiali puntati addosso.
Quindi quando qualunquisticamente si attaccano da fonte ornitofila i miei Amici Animalisti, si fomenta lo scontro, che se si attizzasse sarebbe la caporetto della ornitofilia amatoriale, perchè le forze in campo sono preponderantemente a favore degli animalisti (politici/giornali/magistratura/opinione pubblica).
Ed allora, smettiamola di sparare nel mucchio a vanvera. Parliamo sui fatti compiuti e non su generiche accuse. Evitiamo gratuite e non motivate manifestazioni di ostilità che potrebbero costarci care. Se è vero che gli Ornitofili amano gli animali, come io sinceramente credo, frequentate:
http://www.forumanimalista.it
con spirito costruttivo e conciliante. E' un forum concepito, creato e gestito da un vostro collega, da sempre animalista ed ornitofilo!
Serve un lungimirante ponte di comprensione e comune dialogo tra noi e la galassia animalista. Siamo molto più vicini di quanto si possa credere, ma abbiamo il solo torto di non esserci mai seduti tutti insieme attorno ad un tavolo per parlare, con grande reciproca tolleranza costruttiva, di diritti degli animali e benessere di allevamento.
Certo, in linea di massima gli animalisti sono contro gli allevamenti. Io non condivido questa posizione estrema e sarei per allevamenti non intensivi e pienamente rispettosi delle norme sul benessere animale. I nostri però non sono allevamenti da carne e/o reddito. Ed attraverso l'allevamento preserviamo le specie.
Tutto è perfettibile a questo mondo. Talora anche posizioni apparentemente distanti ed eterogenee possono ritrovare punti di contatto. L'essenziale è non sfuggire mai al dialogo ed essere sempre pronti ad aprirsi al nuovo.