Ecco come frange di animalisti estremisti, affetti da evidenti turbe emotive, qualificano le nostre mostre, attraverso sapienti inquadrature da "giornalismo di guerra". L'obiettivo può raccontare di uno stesso evento due diverse storie, dipende come si vuole adoperarlo. Idem la penna del giornalista.
Il Campionato Italiano di Pordenone visto dagli animalisti estremisti
Io sono un giornalista pubblicista ornitofilo (credo il primo ed ancora unico giornalista italiano iscritto all'ODG, divenuto tale scrivendo di ornitofilia), da sempre militante animalista e sto appunto per fondare un forum Internet di Animalismo Sostenibile ed equilibrato.
Chiedete di me ai vecchi animalisti del calibro di Maurizio Santoloci, Gianluca Felicetti, Alberto Pontillo, Laura Girardello, Carlo Consiglio, ecc.. Certamente si ricorderanno del Chieppa ragazzotto delegato per la Puglia del Movimento Anticaccia Protezione Animali e Natura (MAPAN) e con in tasca un pò tutte le tessere delle altre sigle dell'eco-animalismo italiano, Anni Ottanta. Ebbene io sono sempre stato, quasi dalla nascita, un ornitofilo-ornitocoltore. Dal mio allevamento amatoriale saranno usciti negli anni non meno di 10.000 uccellini regolarmente riprodotti in ambienti artificiali, da quando allevo per passione (cioè dall'età di 9 anni), nel rispetto delle leggi sulla tutela degli animali.
Su quanto commentano gli animalisti in questo video dal sapore della vera mistificazione, ci sarebbe tanto e troppo da dire e ridire. Se avete coraggio, invitatemi ad un pubblico confronto con voi, io sono in grado di smontare razionalmente ogni vostra tesi prefabbricata, palesemente errata ed unilaterale.
Ed il Prof. Menassè allora, da sempre notissimo animalista italiano, ricercatissimo negli Anni Ottanta come collaboratore dalle Leghe Animaliste, nonchè notissimo ornitofilo-ornitocoltore, autore di centinaia di testi sull'allevamento degli uccelli? Che mi dite di questo personaggio da sempre stimato dalla galassia animalista? Quindi vi contraddite!
E' ridicolo far vedere gli uccellini chiusi nei trasportini. Sono contenitori di occassionale e passeggera custodia. Facciamo vedere allora cani e gatti "segregati" nei loro trasportini di plastica. Immobili per le ridotte dimensioni. E' la stessa cosa, non cambia nulla.
Ma che ne sapete voi dell'amore e della passione che ci lega ai nostri beniamini alati che, in quanto specie domestiche da secoli e generazioni, vanno guardate e considerate alla stregua di cani e gatti domestici di casa; non cambia nulla nel rapporto che intrattiene la nostra specie con tutti questi animali domestici...
Pensate piuttosto all'orrore della caccia, che noi come voi combattiamo, perchè alleviamo, preserviamo, riproduciamo e non uccidiamo. Pensate all'orrore degli allevamenti zootecnici e degli stabilimenti di macellazione. Quanti di voi contestano e poi mangiano tranquillamente carne a tavola? Tantissimi.
Non ci conoscete, non conoscete il nostro magnifico hobby, contestate per principio e per propaganda unilaterale, propalando una informazione volutamente addomesticata ai vostri propositi scandalistici.
Certo, come in tutte le attività umane, ci sono anche nel nostro Mondo degli abusi, delle violazioni di legge, ma noi cerchiamo alacremente di combatterle e prevenirle. Lo facciamo da sempre in questo portale, allorchè abbiamo sempre invitato i nostri utenti a denunciare alle Forze dell'Ordine situazioni che si manifestassero palesemente abusive e comportassero sofferenze per gli amici pennuti.
Parliamone, confrontiamoci serenamente, Amici Animalisti e sono certo che riuscirete a comprenderci ed a comprendere il fascino del nostro hobby e tutto l'amore viscerale che serbiamo per le creature alate che alleviamo e selezioniamo. Credetemi, non stanno male nei nostri allevamenti se ben condotti. Si riproducono, non si estinguono. Vivono in casa il doppio che in natura. Manifestano tante nuove mutazioni di colore. Si contesta ciò che è brutto, ma spesso ciò che non si conosce e si reputa frettolosamente - a torto - brutto.
E poi, secondo voi, perchè se noi ornitofili siamo tanto cattivi e malvagi verso il mondo animale, le nostre manifestazioni pubbliche attirano folle incredibili di visitatori? Di famiglie, di giovani, di bambini, di donne? Mentre voi siete un pò scarsetti in fatto di seguito pubblico...??? Ho visto ieri su YouTube la presentazione ufficiale della candidatura alle prossime elezioni del connubio Verdi-Partito Animalisa Europeo. In sala c'erano non più di una ventina di persone, tra vecchietti pensionati e qualche obesa gattara.
Venite alle nostre mostre, vedrete folle entusiaste che visitano i nostri padiglioni di esposizione. Entusiasti per quanto vedono ed ammirano.
Vi saluto, rinnovandovi l'invito ad un pubblico confronto.
Francesco Chieppa
da sempre ornitofilo-ornitocoltore amatoriale ed animalista convinto!