|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Francesco
Amministratore
|
Non preoccuparti sul quando sono nati, l'essenziale è che siano nati e certamente la femmina li porterà avanti. I gusci li ha mangiati come fonte di calcio, sta attenta che in gabbia vi sia l'osso di seppia e/o un integratore minerale. Per il resto mi sembra proceda tutto ok.
Il maschio dovrebbe subentrare ad aiutare la femmina dopo la prima settimana di vita dei pulli. Poi seguiranno altre covate. Le cocorite sono fertili al pari dei topi. E sono in grado di portare avanti anche covate di 6/7/8 pulli contemporaneamente.
Non devi pulire il nido, provvedono loro. Se intendi poi fare una nuova covata, sull'incavo centrale del nido è utile un po' di segatura di legno.
Scrivi quando vuoi e appena vedo, o mi ricordo di venire, ti rispondo. Spero prima o poi si accodino altri alla discussione. Qui si legge molto (desumo dalle statistiche), ma si risponde pochissimo a chi posta. Come mai? Non so spiegarmi il dilemma, spero non vi sia un calo di altruismo ornitofilo.....
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
30/01/2018, 12:31 |
|
|
Pikky
veterano
Iscritto il: 14/09/2012, 10:22 Messaggi: 886 Località: Pr. di Vercelli
|
Aggiornamento: Ora il primo ha 9 giorni, il secondo 8 e il terzo 7. Però sembrano molto più piccoli da quelli che si vedono in internet con la stessa età... Però pigolano spesso, e hanno anche una vocina forte, e la mamma sembra prendersi cura bene di loro; ogni volta che esce dal nido mangia molto, sia il mix di semi con aggiunta qualche seme di lino e chia e sali minerali grattati, (perchè non mangia la tavoletta) ma mangia sempre e anche molto l'osso di seppia e il panico. Hanno anche le multivitamine nell'acqua. Non capisco perchè non mangiano il pastoncino che l'hanno sempre mangiato... Messo anche il biscotto all'uovo, ma si spaventavano del biscotto, allora lo si è sbriciolato nel pastoncino, però non lo mangiano... Accetta anche sempre il rigurgito dal maschio, e a volte si accoppiano pure... (cosa strana, perchè in tutti questi anni la femmina non aveva mai accettato l'accoppiamento). Il maschio non entra mai nel nido, nemmeno ora che ha i piccoli, và nell'asticella e li guarda dal buco. Speriamo che prosegue tutto bene, anche se sembrano più piccoli di come dovrebbero essere... essendo la nostra prima esperienza non si sà nemmeno bene come comportarsi... Una volta al giorno guardiamo dentro il nido per vedere se crescono, ma senza toccarli.
_________________ Gessica
HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.
9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.
|
01/02/2018, 15:09 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Facci una foto della nidiata appena potrai.
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
01/02/2018, 17:52 |
|
|
Pikky
veterano
|
Ieri mia madre ha fatto un video ma rimane troppo scuro, e non si riesce a vedere bene i pulli, oggi riproviamo... Può per caso essere che i pulli rimangono più piccoli se i genitori sono consanguinei ? Perchè i genitori provengono entrambi dalla stessa voliera, non credo siano fratelli, però possono essere cugini.... il maschio ha quattro anni e la femmina tre anni e mezzo, posto foto di qualche tempo fà... Allegato:
DSCN2804.JPG [ 128.76 KiB | Osservato 609 volte ]
Finalmente oggi ho visto la femmina andare a mangiare il pastoncino ed entrare dentro il nido, e sentendo pigolaare immagino li abbia subito imbeccati... mangia tantissimo osso di seppia... Questa mattina li ho visti di nuovo accoppiarsi, è strano perchè la femmina in tre anni non l'ha mai lasciato accoppiarsi, e ora tutti i giorni... E' un bene tenerli in casa perchè si hanno sempre sotto gli occhi, e se c'è qualche anomalia lo si può notare subito...
9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.
|
02/02/2018, 13:41 |
|
|
Pikky
veterano
|
Fatto video, non lo carica.... niente... allora metto foto fatto dal video... quì non si vede il gozzo pieno, ma prima quando abbiamo guardato, a uno persino da dietro gli si è visto il gozzo pieno ai lati del collo... Penso che li nutri abbastanza, se nò chiamerebbero sempre? Vero? Forse mangiano cose poco sostanziose? Ti ringrazio Francesco delle risposte, a due inesperte....
|
02/02/2018, 15:01 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Non credo siano in ritardo di sviluppo. Fornisci un supplemento di avena pelata a parte, un seme molto nutriente che i pappagallini dovrebbero divorare. Un cucchiaino da te al giorno. Hanno aperto gli occhi? La consanguineità non crea grandi problemi, a meno che non siano fratelli e non credo sia il caso tuo.
|
02/02/2018, 19:07 |
|
|
Pikky
veterano
|
E' un sollievo, perchè li vediamo tanto piccolini... confrontandoli con i video degli altri con la stessa età... No, non hanno ancora aperto gli occhi, mi sembra che il becco non sia più rosa, poi li guardo bene, non li abbiamo mai toccati... I negozi di animali quì non vendono semi unici, però l'ho trovato su internet ma non avena perlata ma avena sgusciata, è la stessa cosa? Però purtroppo per ora non è disponibile... Sono così piccoli ma hanno un voce forte, a volte fanno anche dei versi strani.... Lui è opalino azzurro, lei verde oliva, chissa come saranno i pulli...
|
03/02/2018, 10:45 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Pelata o sgusciata è la stessa cosa. Strano che non vi siano pet shop con vendita di singoli semi, l'avena sgusciata è uno dei più comuni per ornitologia.
|
03/02/2018, 11:12 |
|
|
Pikky
veterano
|
Di semi singoli vendono solo quelli di girasole e a volte si trova anche la scagliola per il resto è tutto mix. Potrei andar a vedere nel negozio che vende tutta roba bio/vegano, forse li si riesce a trovare, se no rimane solo internet. I pulli stanno crescendo, è da qualche giorno che uno ha aperto gli occhi, hanno già gli aghetti delle piume. Ogni volta che guardiamo hanno il gozzo pieno, la madre passa meno tempo dentro il nido, a volte vuole l'accoppiamento e baci col maschio e altre volte invece soprattutto alla sera non lo vuole proprio vedere... Appena farò una foto dei pulli la posto, sembra che proceda tutto bene... Noto che la madre beve tanta acqua confronto a prima, può essere perchè ha bisogno di acqua nel gozzo per ammorbidire il cibo per i pulli? Io e mia madre abbiamo notato una cosa carina l'altro giorno che abbiamo aperto il nido, c'era un pullo col gozzo bello pieno che dormiva sulla schiena con le zampette per aria sembrava un morto che respirava
|
06/02/2018, 17:01 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Certamente, deve inumidire il rigurgito del gozzo.
|
06/02/2018, 19:54 |
|
|