Pappagallini ondulati in allevamento promiscuo - Foto dalla reteSalve,
mi chiamo Manuela ed ho urgente bisogno di un vostro consiglio. Da circa un anno possiedo tre pappagallini ondulati (una femmina e due maschi) e la femmina sta attualmente covando per la prima volta.
Sino ad oggi tutti tre i pappagallini hanno vissuto pacificamente nello stesso contenitore. Oggi però uno dei maschi si è avventato sull'altro, ferendolo ad un'ala! Li ho pertanto separati, ma non so se e come fare a medicare l'ala del pappagallino ferito.
Sono molto preoccupata, vi prego, aiutatemi. Grazie!
Lettera FirmataRispostaGentile Lettrice,
premesso che il cosiddetto "ménage a trois" da lei adottato nella riproduzione dei pappagallini, non può assolutamente continuare durante la cova e l'allevamento dei pulcini, la invito a lasciare con la femmina in cova il maschio più bello e vigoroso dei due.
L'altro lo tenga separato, in un distinto contenitore che può restare anche contiguo a quello della coppia in riproduzione. Potrà convenientemente disinfettare l'ala ferita di uno dei maschi con acqua ossigenata per medicazioni, applicando poi sull'abrasione cutanea detersa ed asciutta, una/due gocce di mercurocromo.
Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Febbraio 2005