Coppia di pappagallini ondulati (Melopsittacus undulatus) - foto dalla reteBuongiorno Chieppa,
scrivo da Grottaglie (Taranto) e l'estate scorsa ho trovato in campagna una femmina di cocorita, che sono riuscito a catturare senza incontrare difficoltà. Un mese fa le ho procurato un compagno della sua specie.
Dopo due/ tre giorni di litigi, si sono affiatati a tal punto che hanno iniziato ad accoppiarsi. Ho quindi applicato all'esterno della gabbia una cassettina in compensato per la cova, che la femmina ha da subito occupato. Dopo circa un mese di accoppiamenti, non si vede un uovo, come mai?
La femmina poi ha acquisito recentemente un comportamento strano che prima non presentava: appena mi avvicino alla cassettina-nido, si rifugia immediatamente nel nido,
Spero possa darmi dei consigli e la ringrazio anticipatamente.
Lettera FirmataRispostaGentile Lettore,
il Melopsittacus undulatus, meglio noto come Pappagallino ondulato in italiano, o Cocorita in termine usuale volgare, è in natura un nidificatore coloniale, uso cioè a nidificazioni di gruppo, nella natia Australia. Non ha perso questo comportamento gregario neppure in cattività, pertanto spesso può accadere che una singola coppia isolata, non gratifichi di nidificazione regolare il suo possessore.
Per ottenere con regolarità la riproduzione del piccolo e ciarliero psittacide, è consigliabile allevare almeno due coppie, disposte in altrettante gabbie da cova, in modo che possano scorgersi a vicenda. Questo è il sistema più semplice e fruttuoso.
Il fatto che la pappagallina provi gelosia per il nido quando lei si avvicina, tanto da rientrarvi precipitosamente, è comunque un buon segno.
Provi anche a mettere a disposizione della sua femmina più di un nido in posizioni diverse della gabbia che durante la riproduzione non va mai spostata, e porti pazienza. Se son rose, fioriranno!
Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Febbraio 2003