Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 25/04/2024, 3:26




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
allevatrice per caso... 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 12:36
Messaggi: 228
Rispondi citando
Immagine

Agapornis roseicollis mutazione lutino - foto dalla rete


Gentile Esperto,

le scrivo per chiederle un consiglio circa un pappagallino appena ricevuto in regalo. E' un Agapornis roseicollis della varietà Lutino. Mi hanno detto che ha quattro mesi ed è un maschio.

Mangia la specifica miscela di semi e della mela che ho provato a fornirgli. Gli ho offerto anche carote, uva, zucca, ma non gradisce questi altri vegetali. Ho anche tritato dei biscotti ai cereali ai quali ho aggiunto dell'uovo sodo, ma anche questo ulteriore alimento non lo gradisce.

Ho anche messo a disposizione dello psittacide la vaschetta per il bagnetto, ma non si lava!

Di giorno rimane solo in casa sino al pomeriggio inoltrato. Si annoierà?

Volevo dargli dei giochini, ma quali?

Me lo hanno dato da solo, può stare solo o necessita di compagnia?

La ringrazio tantissimo.

Daniela - Lettera Firmata

Risposta

Gentile Lettrice,

il suo psittacide (Agapornis roseicollis) è un parrocchetto che rientra nel novero di alcune specie denominate comunemente Inseparabili, perchè in natura detti volatili vivono permanentemente in coppia.

Pertanto come primo intervento per regolarizzare la vita del pennuto in cattività, dovrebbe unirlo ad una compagna.

Circa l'alimentazione: utilizzi una miscela di semi del commercio, formulata per pappagallini e parrocchetti. Aggiunga un pastoncino preconfezionato, sempre del tipo per piccoli psittacidi e provi anche, eventualmente, a somministrargli degli estrusi specifici per piccoli psittacidi; se li gradisse, potrebbero via via sostituire completamente la miscela di semi.

Continui con spicchi di mela, che già appetisce, ma insista a fornirgli di tanto in tanto pezzetti di carota, pera, spicchi di arancio ed altra frutta di stagione. Prima o poi inizierà a gradire, con vantaggi per la sua salute in termini di integrazione vitaminica e minerale.

Per il bagnetto, provi ad utilizzare una vaschetta di colore verde, forse gli concilierà le abluzioni. In Natura infatti questi pappagallini sono restii alle abluzioni totali di tutto il corpo, preferendo fare toeletta delle piume, strofinandosi sull'erba umida dei prati. Altro accorgimento che potrebbe tentare per indurlo a lavarsi, è quello di appendere - di tanto in tanto - uno straccetto verde intriso di acqua in gabbia, vicino ad una bacchetta posatoio (mai verdura bagnata, mi raccomando, che qualora ingerita dal pennuto potrebbe provocare pericolose coliche intestinali).

Lasci perdere i giochini, fatta eccezione per un posatoio altalena da gabbia in materiale robusto e resistente al becco adunco e potente di questi uccellini africani (trova l'articolo in un rifornito pet shop).

Spero di esserle stato sufficientemente utile. Cordialità.

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Gennaio 2003

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


11/02/2023, 12:30
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO