Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/11/2022, 19:33




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
agapornis fischeri deplumata 
Autore Messaggio
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 12:36
Messaggi: 166
Rispondi citando
Immagine

Agapornis fischeri con evidenti deplumazioni - foto dalla rete


Gentile Sig. Chieppa,

le scrivo per chiederle un consiglio urgente, concernente la mia coppia di Inseparabili. Spero veramente in un suo aiuto, dato che mi sono già rivolto ad un veterinario aviare e dal negoziante, ma senza risolvere il problema dei miei psittacidi.

Ho da circa tre mesi una coppia di Agapornis fischeri, sono nati a giugno di quest'anno e da circa quindici giorni, la femmina presenta una perdita totale di piume sul capo. Ha iniziato con una piccola macchiolina, ed ora la perdita di piume è arrivata sino all'altezza del collo. Supponevamo fosse il maschio a strapparle le piume, perchè ogni tanto l'abbiamo visto farlo.

Il veterinario da me interpellato mi ha detto che il maschio è pronto per la riproduzione, mentre la femmina è ancora troppo piccola. Ci ha consigliato intanto di disporre il nido alla gabbia. Poi mi sono consultato con un'allevatrice esperta che mi ha confidato di non avere mai visto una cosa del genere, in quanto i maschi di Agapornis fischeri non sono soliti strappare il piumaggio alle loro femmine. Mi ha comunque invitato a togliere il nido, perchè la femmina è ancora troppo giovane.

Ho letto su Internet che potrebbe trattarsi di alopecia da stress. E' possibile? La gabbia in cui attualmente si trovano gli Agapornis è di dimensioni 55-28-35 cm.. L'allevatore mi ha inoltre consigliato di separarli con un divisorio per appurare se è veramente il maschio a procurare il problema alla femmina, o è qualcosa di più grave.

In caso fosse il maschio, mi ha detto, le piume sul capo dovrebbero ricrescerle nel giro di qualche settinana. E' giusto separarli? Come potrà notare, le diverse versioni ricevute, sono discordanti su tutti gli argomenti.

Sono molto preoccupato per la salute dei miei pappagalli e spero di ricevere da parte sua una risposta. Le sarei veramente grato.

Cordiali saluti.

Lettera Firmata

Risposta

Gentile Lettore,

premesso che la gabbia nella quale alloggia i suoi Fischeri è veramente angusta per dimensioni (dovrebbero occupare un contenitore di lunghezza minima 90 cm.) e che lo stress può determinare alopecie, come pure la brama del maschio di accoppiarsi con una femmina che mi dice sessualmente immatura, trovo valido l'accorgimento che le ha fornito l'allevatore, invitandola a dividere il maschio dalla femmina per poi controllare se le piumette sul capo della femmina ricrescessero.

Se fosse effettivamente il partner a deplumare la pappagallina, in capo ad una decina di giorni dalla separazione vedrà le piumette in fase di ricrescita. Curi l'integrazione vitaminica della dieta.

Qualora invece il problema si aggravasse nonostante la separazione dei due soggetti, riporti la pappagallina deplumata dal medico veterinario già consultato, chiedendogli un approfondimento diagnostico per la definitiva risoluzione del problema, certamente possibile! Mi sembra difficile ipotizzare cause infettive all'origine della alopecia (miceti, batteri, ecc.) perchè avrebbero finito per coinvolgere anche il maschio convivente. Resta pregiudiziale poi spostare la coppia in una razziera di minimo 90 cm.!!!

Cordialità.

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Dicembre 2005

Vetrina Amazon Ornitologia
https://amzn.to/3SOU9Nf

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


05/09/2022, 16:18
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Pica Agapornis Fischeri

Danyus

2

583

23/02/2017, 12:40

Danyus Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. anellini agapornis

santana721

1

727

06/03/2013, 13:24

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Agapornis ovaiola...

Danyus

3

543

15/12/2017, 11:22

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Agapornis Fischer solitario

Danyus

2

622

30/07/2016, 18:10

Danyus Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Estro Agapornis Fischer

Danyus

2

595

11/07/2017, 11:40

Danyus Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Corrispondenti 
Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO