Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 22:38




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
una amazzone con problemi 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 11:36
Messaggi: 226
Rispondi citando
Immagine

Amazzoni fronteblu (Amazona aestiva) - Foto dalla rete


Buongiorno,

sono in possesso di un pappagallo amazzone fronteblu di otto anni d'età che non sta affatto bene. Il soggetto ha iniziato a manifestare sintomi di malattia agli inizi dello scorso agosto, e tramite una clinica veterinaria in zona, ho fatto analizzare le sue feci.

Dai risultati degli esami è emersa una contaminazione micotica con vari microfunghi parassiti: Aspergilli, Candida, Malassezia. Dall'esame miscrospopico sono stati repertati anche dei Coccidi.

Ho praticato la terapia contro la Coccidiosi suggerita dal veterinario, e dopo il controllo con un secondo esame, i coccidi sono scomparsi. Ho poi somministrato Mycostatin per una intera settimana, secondo prescrizione veterinaria, ma un ulteriore esame di controllo non ha certificato alcun miglioramento riguardo le micosi.

Ora le chiedo un consiglio da esperto. Secondo lei la cura era corretta? O ci sono farmaci più efficaci, anche perchè incontro gravi difficoltà a somministrare il Mycostatin al pappagallo, avendo odore e sapore forti non graditi al volatile.

La ringrazio e porgo cordiali saluti. Abito in provincia di Udine e le sarei grato se mi indicasse l'indirizzo, o il recapito telefonico, di un medico veterinario competente di pappagalli.

Lettera Firmata

Gentile Lettore,

Il Mycostatin (nome commerciale) è un preparato a base del principio attivo Nistatina, antibiotico polienico di primissima generazione e dotato di spettro antimicotico. Certamente oggi esistono preparati contro le micosi profonde di più avanzata sintesi (Fluconazolo, Ketoconazolo, ecc.). Un medico veterinaro esperto in clinica dei pet-bird ed in particolare degli Psittacidi saprà consigliarla per il meglio. Evidentemente in prima battuta non ha consultato uno specialista di patologia aviare.

Circa gli indirizzi che mi chiede di segnalarle, provi ad indirizzarsi alla facoltà (oggi Dipartimento - ndr) di medicina veterinaria di Udine, Sezione di Patologia Aviare (Via delle Scienze - Udine) https://www.universita.it/medicina-veterinaria-universita-degli-studi-di-udine/.

Oppure chieda informazioni all'Ordine Provinciale dei medici veterinari di Udine.

Micosi ed anche Coccidiosi sono patologie fortemente condizionate ed enfatizzate da particolari situazioni debilitanti degli organismi viventi ricettivi, che inducono immunodepressione. Auguroni. Cordialità.

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Ottobre 2006

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


16/02/2022, 15:36
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO