|
|
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Grandezza gabbia calopsitta
Autore |
Messaggio |
stefanol
nuovo
|
Salve a tutti mi chiamo Stefano e sono di Napoli e da poco ho adottato una femmina di Calopsitta di pochi mesi e la sto allevando a mano. Essendo il primo pappagallo che mi trovo a gestire ho dei dubbi sulla grandezza della gabbia; considerando che una buona parte del tempo la tengo fuori dalla gabbietta ho preso una gabbietta 35x 50x50 con apertura superiore. Per ora ho un trespolo grande all interno con una mangiatoia per i semi a destra e una vaschetta dell acqua a sinistra ma penso che gliene prenderò un secondo. Per darvi una idea della grandezza vi posto una foto, la posizione delle vaschette qui era solo temporaneo. Spero di ricevere conferme da parte dei più esperti ed eventuali suggerimenti. Grazie in anticipo.
Allegati:
IMG-20240430-WA0003.jpeg [ 230.22 KiB | Osservato 249 volte ]
|
01/05/2024, 22:23 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Buongiorno Stefano e benvenuto!
Per un solo soggetto la gabbia è certamente idonea, anche perchè ci scrivi che fai uscire per diverso tempo il soggetto dal contenitore.
Ovviamente se volessi invece mantenere una coppia della specie e farla riprodurre, idonea sarebbe una gabbia più grande, magari una volieretta da 120 cm..
Grazie per il quesito ed in bocca al lupo per l'esperienza con la Calopsitta.
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
01/05/2024, 22:54 |
|
|
stefanol
nuovo
|
quindi se vorro darle un compagno la gabbia che dimensioni dovrebbe avere? 120 cm di altezza x?
|
02/05/2024, 7:41 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Mi riferivo alle volierette standard da 120 cm. di lunghezza. Se poi riesci a trovare in commercio volierette anche lunghe 90 cm. e sviluppate pure in altezza, tanto di guadagnato per gli psittacidi. Che sono dei fenomenali arrampicatori.
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
02/05/2024, 8:56 |
|
|
stefanol
nuovo
|
Francesco ha scritto: Mi riferivo alle volierette standard da 120 cm. di lunghezza. Se poi riesci a trovare in commercio volierette anche lunghe 90 cm. e sviluppate pure in altezza, tanto di guadagnato per gli psittacidi. Che sono dei fenomenali arrampicatori. Pensavo di procurarmi i materiali e costruirmela su misura, le dimensioni ideali per una coppia da far riprodurre quali sarebbero?
|
02/05/2024, 9:56 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Non sono un allevatore di pappagalli, ad ogni modo se si auto-costruisce il contenitore, magari con della rete metallica elettrosaldata, più grande lo allestisce e meglio è. Ovviamente sviluppandolo in lunghezza ed altezza.
|
02/05/2024, 14:53 |
|
|
stefanol
nuovo
|
Buongiorno a tutti, due settimane fa ho preso per il maschietto che già avevo una femminuccia di 8 mesi. Inizialmente si mostrava timida e silenziosa ma ora che si è ambientata ha iniziato ad essere più rumorosa e in alcuni casi canta anche! Si tratta di una femmina estroversa o sarà che mi hanno venduto un maschio? Allego un suo video
|
02/06/2024, 10:40 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|