Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 08/09/2024, 6:46




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Grandezza gabbia calopsitta 
Autore Messaggio
nuovo
nuovo

Iscritto il: 01/05/2024, 10:43
Messaggi: 5
Rispondi citando
Salve a tutti mi chiamo Stefano e sono di Napoli e da poco ho adottato una femmina di Calopsitta di pochi mesi e la sto allevando a mano. Essendo il primo pappagallo che mi trovo a gestire ho dei dubbi sulla grandezza della gabbia; considerando che una buona parte del tempo la tengo fuori dalla gabbietta ho preso una gabbietta 35x 50x50 con apertura superiore. Per ora ho un trespolo grande all interno con una mangiatoia per i semi a destra e una vaschetta dell acqua a sinistra ma penso che gliene prenderò un secondo. Per darvi una idea della grandezza vi posto una foto, la posizione delle vaschette qui era solo temporaneo. Spero di ricevere conferme da parte dei più esperti ed eventuali suggerimenti. Grazie in anticipo.


Allegati:
IMG-20240430-WA0003.jpeg
IMG-20240430-WA0003.jpeg [ 230.22 KiB | Osservato 186 volte ]
01/05/2024, 22:23
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3230
Località: Italia
Rispondi citando
Buongiorno Stefano e benvenuto!

Per un solo soggetto la gabbia è certamente idonea, anche perchè ci scrivi che fai uscire per diverso tempo il soggetto dal contenitore.

Ovviamente se volessi invece mantenere una coppia della specie e farla riprodurre, idonea sarebbe una gabbia più grande, magari una volieretta da 120 cm..

Grazie per il quesito ed in bocca al lupo per l'esperienza con la Calopsitta.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


01/05/2024, 22:54
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 01/05/2024, 10:43
Messaggi: 5
Rispondi citando
quindi se vorro darle un compagno la gabbia che dimensioni dovrebbe avere? 120 cm di altezza x?


02/05/2024, 7:41
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3230
Località: Italia
Rispondi citando
Mi riferivo alle volierette standard da 120 cm. di lunghezza. Se poi riesci a trovare in commercio volierette anche lunghe 90 cm. e sviluppate pure in altezza, tanto di guadagnato per gli psittacidi. Che sono dei fenomenali arrampicatori.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


02/05/2024, 8:56
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 01/05/2024, 10:43
Messaggi: 5
Rispondi citando
Francesco ha scritto:
Mi riferivo alle volierette standard da 120 cm. di lunghezza. Se poi riesci a trovare in commercio volierette anche lunghe 90 cm. e sviluppate pure in altezza, tanto di guadagnato per gli psittacidi. Che sono dei fenomenali arrampicatori.


Pensavo di procurarmi i materiali e costruirmela su misura, le dimensioni ideali per una coppia da far riprodurre quali sarebbero?


02/05/2024, 9:56
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3230
Località: Italia
Rispondi citando
Non sono un allevatore di pappagalli, ad ogni modo se si auto-costruisce il contenitore, magari con della rete metallica elettrosaldata, più grande lo allestisce e meglio è. Ovviamente sviluppandolo in lunghezza ed altezza.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


02/05/2024, 14:53
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 01/05/2024, 10:43
Messaggi: 5
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, due settimane fa ho preso per il maschietto che già avevo una femminuccia di 8 mesi. Inizialmente si mostrava timida e silenziosa ma ora che si è ambientata ha iniziato ad essere più rumorosa e in alcuni casi canta anche! Si tratta di una femmina estroversa o sarà che mi hanno venduto un maschio? Allego un suo video


02/06/2024, 10:40
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. calopsitta allevata a mano

da Rivista Uccelli

0

350

12/01/2024, 13:12

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO