Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 22/05/2024, 0:13




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
pet terapy con gli uccelli 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 12:36
Messaggi: 228
Rispondi citando
Immagine

Pet therapy con gli uccelli - foto dalla rete


Buongiorno Chieppa,

mi scusi se la disturbo. Mi presento subito. Sono Mariaelena, futura assistente sociale, molto amante degli animali, ovviamente.

Le scrivo perchè sto facendo delle ricerche sulla pet therapy, argomento già scelto per la mia tesi di laurea.

Cercando in Internet, ho letto della conferenza sulla Pet Therapy che ha tenuto come giornalista a Macerata, nell'ottobre 2002, nell'ambito di un Convegno della Federazione Ornicoltori Italiani.

Mi era già nota la meravigliosa storia dell'ergastolano americano Robert Strod, me l'aveva accennata il professore che mi sta seguendo nell'elaborazione della tesi, tra l'altro docente di sociologia della devianza!

Non voglio rubarle altro tempo e le chiedo se le è possibile aiutarmi in qualche modo. Cerco documenti, testi, qualsiasi materiale riguardante la pet therapy, nello specifico qualcosa riferita direttamente all'applicazione di questa pratica - magari attraverso gli uccelli domestici - all'interno delle carceri.

La ringrazio anticipatamente per l'attenzione prestatami. Le allego il titolo della tesi che sto preparando, con la relativa bibliografia.

Le auguro una felice giornata!

Mariaelena - Lettera Firmata

Risposta

Gentile Mariaelena,

La ringrazio per la sua cortese missiva. Può consultare per documentarsi su quanto le interessa, il portale web "Ciaopet", dove troverà tantissimo materiale documentativo sulla pet therapy. (Purtroppo oggi il portale in parola non è più in rete, avendo cessato le pubblicazioni circa dieci anni fa. Nota di Redazione).

Oggi è consultabile la mia relazione di Macerata: "Interrelazione uomo-animali: le origini della Pet Therapy" alla sotto indicata pagina di questo portale:

https://www.verdiardesia.com/editoriali/editoriale-origini-pet-therapy.asp

Mi permetto di inserire il suo quesito di interesse generale, tra quelli della rubrica che curo per il periodico di ornitocoltura "Uccelli".

Complimenti per la passione per il mondo animale e congratulazioni per la sua tesi di laurea, su un argomento tanto attuale come la pet therapy. Cordialità.

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Giugno 2003

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


07/03/2024, 19:53
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO