Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 19/03/2024, 3:43




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Auguri dagli Animalisti! 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Ricevo un messaggio augurale, intestato all'indirizzo di questa redazione (documento a margine - clicca per ingrandire), da parte della nota associazione animalista:

"Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente", della quale è presidente nazionale l'On. Michela Vittoria Brambilla.

Ovviamente sono lieto della cosa, a testimonianza che nella vasta ed eterogenea galassia animalista, vi sono leghe serie e moderate, ed altre meno.

Dopo quanto accaduto a Matosinhos, la rivista animalista online "Pianeta Quattro Zampe" ha - ritengo per stravagante ritorsione - troncato senza alcuna spiegazione il mio rapporto di collaborazione con loro, sopprimendo la pagina di ornitocoltura amatoriale e sportiva, che avevano istituito tramite me. Ho fatto in sostanza da incolpevole capro espiatorio....

Quindi non demonizziamo in blocco il mondo animalista. Al suo interno gravitano individui labili ed isterici, ed altri moderati, raziocinanti, che hanno veramente a cuore il benessere degli animali per un sensibile miglioramento della condizione di essi.

Tutti obiettivi che si perseguono in concreto non attraverso isterismi demonizzanti e maniacali isolamenti di ghetto, ma colloquiando ed interfacciandosi con tutte le componenti attive della società, al fine di reperire punti di convergenza e trattativa, nell'interesse dei nostri amici pelosi e piumati.


Allegati:
auguri-animalisti.png
auguri-animalisti.png [ 480.69 KiB | Osservato 1095 volte ]

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.
25/03/2016, 16:12
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Comunque, a parte la retorica, la situazione giornalistica è estremamente penalizzante per il nostro hobby ed è estremamente difficile poterne scrivere su testate non del nostro giro, in pratica nel nostro giro solo "Italia Ornitologica" ed "Alcedo" hanno ad oggi dignità di stampa settoriale a diffusione nazionale.

Io che ho lo spirito del missionario, ed una passione particolare per la divulgazione su media esterni al nostro mondo - dove è sin troppo facile pubblicare articoli, per la serie "loro se la suonano e se la cantano" che non da gusto.... - ho provato a proporre articoli sul nostro hobby a varie testate nazionali, note e meno note, ed i risultati sono stati quelli che riferisco.

- Molte Testate non hanno neppure risposto.

- Mediaset - Canale 5 rispose ed ottenemmo 5 servizi sulla ornitofilia amatoriale nella trasmissione l'Arca di Noè, ad oggi senza alcun seguito....

- Pianeta Quattro Zampe, rispose in termini affermativi ed ho pubblicato per loro 7 articoli sul nostro hobby prima che immotivatamente e dopo i fatti di Matosinhos mi revocassero la collaborazione....

- Focus Mondadori è un caso emblematico.... Mi rispose un Caposervizio dal cognome di stampo estero, in termini affermativi (siamo in primavera mi diceva, sarebbe il caso di scrivere di uccelli, con ottime foto, segnalando i siti urbani ed extraurbani di più facile avvistamento). Mi chiedeva anche se volessi essere pagato o chiedevo la segnalazione del mio portale. Compreso l'equivoco, replicai che io scrivo di allevamento, ornitofilia amatoriale e sportiva (perché il periodico ha delle pagine su animali domestici e natura). Al che mi risposero che c'era stato un equivoco, loro si riferivano solo agli uccelli in Natura, non in gabbia e quantunque trattassero anche di cani e gatti, gli uccellini in gabbia, per una scelta di linea editoriale - testuale - "sono fuori dalle nostre corde". Seguì uno scambio cordiale di un paio di e-mail, in cui cercavo di persuadere che canarini e pappagallini non vivono in modo diverso da cani e gatti chiusi dentro casa. Ma nessuna apertura....

Questa è la situazione di quasi totale chiusura! Si teme, ospitando testi e servizi di allevamento ed ornitofilia, di perdere lettori e consensi. Mi chiedo da dove nasca tanto ostracismo nei nostri confronti:

- Non conoscenza, o conoscenza non corretta di ciò che facciamo e del nostro hobby.
- Presenza di molti fuorilegge nel nostro hobby, che recano pregiudizio alla categoria (ce n'è qualcuno che sarebbe bene mettere alla porta, ma non tantissimi poi).

- Scarso lavoro svolto negli anni addietro per far conoscere e divulgare il nostro hobby.
- Assenza di un ufficio stampa che proiettasse fuori dal nostro ambiente di gente già "arruolata", le notizie del nostro mondo.

Se vogliamo crescere numericamente come movimento, dobbiamo guardare e proiettare fuori di noi. Basta agli ambienti chiusi e segreti di tribale stile massonico; apriamoci al mondo esterno, non restiamo chiusi nelle nostre mostre. Non ghettizziamoci!

Andiamo per strada, in mezzo alla gente, come fanno animalisti ed ambientalisti, allestiamo gazebo divulgativi, facciamo sventolare la nostra bandiera federale nelle piazze d'Italia. Facciamoci conoscere in compagnia dei nostri amati e canori beniamini piumati!

Io però, nel mio piccolo di scribacchino, non mi do per vinto. Recentemente ho inviato un mio articolo ad un periodico cartaceo distribuito in edicola in tutta Italia. Mi hanno risposto che lo pubblicheranno facendomi poi sapere la data, ma non pensano di poterci concedere uno spazio tematico fisso per il futuro. Appena uscisse in edicola, vi informerò.

D'altronde io sono diventato giornalista pubbicista scrivendo di uccelli (rivista "Uccelli" - Ibis Editrice). Nella mia vita, dall'età di 18 anni ho sempre scritto di uccelli, animali ed ambiente, pertanto la mia è una deformazione professionale alla continua ricerca di sfogo.... Ma con l'ornitofilia amatoriale e sportiva non è obiettivamente facile farsi dare ascolto.....

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


26/03/2016, 1:18
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. AUGURI AUGURI!

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

cocorita

13

1493

14/01/2014, 19:41

Pikky Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. auguri

cocorita

3

733

03/04/2015, 19:45

spinus Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. auguri aFRA

cocorita

4

969

05/10/2012, 17:04

cocorita Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. auguri alPapa

cocorita

2

749

14/03/2013, 22:08

robertobugliani Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. auguri al diretur

cocorita

5

791

08/10/2014, 22:01

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO