Da qualche tempo il Forum degli Italiani:
http://www.italianiforum.itsta facendo registrare ottimi incrementi di visitazione utenti, e si spera presto vi siano nuove registrazioni ed un positivo incremento di discussioni sui temi più vari di interesse generale a cui il forum può dare ascolto ed impulso.
Il Forum Amici degli Uccelli:
http://www.forumuccelli.itregistra un lento e progressivo incremento di utenza (visitatori e postanti), dopo il disastro di inizio 2012, allorchè abbiamo dovuto distruggere la vecchia bacheca andata irrimediabilmente in tilt a causa di una manutenzione errata, e rifare di sana pianta il contenitore, ripartendo da zero con utenti e discussioni. E' un incidente di percorso che non capiterà mai più, avendo oggi in staff collaboratori veramente professionali sugli applicativi di phpBB3.
Entro il 2013 fonderemo una nuova bacheca, un nuovo forum e sono certo l'argomento interesserà tutti. Poi avremmo una ulteriore idea per un quarto forum, di argomento altrettanto gettonato e di interesse generale. E poi faremo stop, in attesa di altre idee gettonabili.
I forums di discussione sono ancora di grande attualità in rete e ripropongono modalità di discussioni e scambio di opinioni, nel rispetto della privacy individuale e della democrazia. A differenza dei grandi social network che presentano alto indice di invadenza interpersonale e frequente violazione della privacy individuale.
I Forums hanno un amministratore responsabile, depositario del dominio; degli amministratori e rappresentano indubbiamente un modo civile e disciplinato di scambiare opinioni, senza l'invadenza generalizzata che pervade i grandi social network tipo Facebook e consimili, dove manca poi in effetti una reale moderazione, una reale responsabilità civile e penale da parte del gestore, un effettivo controllo dei contenuti e può accadere di tutto e di più.
Forza Forums tematici!!!!