GIROVAGANDO PER FACEBOOK Un giretto sul Network Facebook, mi permette di imbattermi in due/tre allevatori di Cardinalino, che neppure ho mai nominato in proposito, che si stanno letteralmente strappando i capelli, perchè dicono che loro i Cardinalini Pastello Ali Grigie li allevano da una vita.
Toh, che curiosa combinazione, proprio ora che io ho sollevato la questione, ti pareva!
Ciò premesso, imparate che è fisiologico che il Pastello, prima o poi, se accoppiato in un certo modo che dovete scoprire da voi (io non ve lo dirò, ovvio!), vada verso l'Ali Grigie. Ma questo è già avvenuto per altri Indigeni (ad esempio il Ciuffolotto) ed Esotici (il Canarino).
Comunque non basta cercare di appropriarsi di un fenomeno senza averlo mai rilevato e neppure sospettato. Occorre saperlo comprendere, farlo rilevare, documentarlo, descriverlo, selezionare quel particolare tipo, portarlo a conoscenza e operare perchè il tipo venga riconosciuto ed ammesso nel tempo a concorso. Qualcuno ha mai fatto, o solo sospettato, questo lavoro? Qualcuno ha mai pubblicamente scritto o parlato di Cardinalino del Venezuela Pastello Ali Grigie prima di me?
Ad una ricerca Internet, in Italiano ed Inglese, ci sono solo i miei recentissimi post sull'argomento... Qualcuno ha mai sottoposto a verifica degli esperti foto di Cardinalini Pastello Ali Grigie? Io l'ho fatto e lo sto facendo, e vedremo cosa ci riserverà il futuro. Se son rose... fioriranno.
E' un fenomeno che andava compreso, portato a conoscenza e perorato. Cosa che io solo ho iniziato a fare e prima di me, mai nessuno, oltre l'ozioso blaterare con il senno di poi! Inoltre le foto dei soggetti da me viste in giro, evidenziano Cardinalini pastello decisamente indietro fenotipicamente (alcuni del tutto inconsistenti come Ali Grigie, altri intermedi), rispetto ai miei presunti ali grigie. Ciò non toglie che con una congrua selezione del tipo aggiunto - che anche io ora intraprenderò con maggiore coerenza e determinazione sapendo di che si tratta - si possano raggiungere eccelsi traguardi selettivi ed un tipo aggiunto bello e ben definito, finalmente esponibile a concorso.
Avevate mai immaginato tutto questo???? Ora lo sapete perchè ve l'ho detto io. State sereni, la competizione livorosa e scorretta non serve al nostro hobby, vince la collaborazione e la laboriosa umiltà dei singoli.
Mi auguro di poter annoverare presto decine di allevatori di Cardinalino Pastello Ali Grigie. Ho lanciato un trend. Più saremo e meglio sarà! Buon Lavoro.
Francesco Chieppa