A breve si svolgerà in Albania, a Tirana (26-28 novembre), la 1^ Mostra Ornitologica Divulgativa di Albania presso il padiglione fieristico EXPOcity.
La Mostra è organizzata nel Paese delle aquile da un gruppo di ornitofili albanesi che hanno in animo di fondare la Federazione Albanese di Ornitologia, con il determinante concorso logistico della Associazione Ornicoltori Pugliesi di Bari (AOP-Bari) che fornirà al gruppo albanese consulenza tecnica, tutte le attrezzature che saranno trasportate da Bari in Albania con alcuni TIR, in partenza dal porto di Bari ed arrivo a quello di Durazzo, alcuni uccellini per l'esposizione (altri saranno di allevamento albanese). Supporto operativo tramite il giudizio di giudici italiani e l'assistenza di soci della AOP-Bari.
Alla manifestazione dovrebbero esporre anche alcune aziende italiane specializzate nel settore bird-care, bird-food e ciò dovrebbe aprire all'export settoriale italiano le porte del mondo ornitologico balcanico che sta crescendo anche in quelle regioni europee.
Oggi sono in Albania, per concordare tutti i dettagli dell'operazione finanziata dagli albanesi, il Presidente della AOP-Bari Franco Lepore, con il Vicepresidente Laurence Jemmett.
Una folta rappresentanza di ornitofili Albanesi interverrà a Bari il 5 e 6 novembre prossimi, alla 15^ Edizione della Mostra Ornitologica Internazionale del Mediterraneo di Bari.
Che aggiungere? Siamo orgogliosi come iscritti FOI-Onlus e come iscritti e dirigenti della gloriosa AOP-Bari, della magnifica iniziativa albanese che contribuirà ad una ulteriore divulgazione e diffusione nell'Europa balcanica, del nostro fantastico hobby ed a consolidare i rapporti di amicizia Italia-Albania!
Ovviamente, ci siamo offerti già sin da ora agli amici albanesi di Tirana, di pubblicare in portale foto e notizie della prossima manifestazione albanese!
A margine pubblico alcune foto dell'incontro odierno tra i dirigenti della AOP-Bari e gli ornitofili albanesi (cliccare le miniature delle foto per ingrandire).