Il plastico di uno dei capannoni della Fiera del Levante che ospiterà il Mondiale di Ornitologia 2014.Ho letto un pò di commenti in giro, circa la designazione di Bari alla organizzazione dei Mondiali di Ornitologia 2014. Mi riferisco a commenti inseriti su forum e blog di ornitologia.
Ancora qualche voce di critica si esprime, ma i più manifestano condivisione piena per questa scelta della FOI, affermando che in Puglia sono pienamente capaci di organizzare un evento all'altezza di un Campionato del Mondo.
Certamente la mia voce sarà interpretata come di parte, essendo io iscritto alla AOP-Bari, cioè nella città regina dell'evento mondiale, tuttavia, per quello che può servire, mi sento di rassicurare tutti circa la capacità della AOP-Bari e del Raggruppamento di Ornitologia Puglia-Basilicata, a gestire nel migliore dei modi l'evento, perchè esso possa risultare memorabile, al pari di quanto è restato memorabile Piacenza 2009!
Abbiamo un centro fieristico di prim'ordine, moderno e ben strutturato, con un parcheggio sconfinato, nato per dare spazio e ricettività alla Fiera del Levante, evento fieristico al top in Italia.
Abbiamo un aeroporto internazionale modernissimo, il "Karol Wojtyla", costruito ed inaugurato solo qualche anno fa ed oggi collegato con voli giornalieri verso tutte le maggiori città italiane ed europee.
Ben strutturata anche la rete stradale, autostradale e ferroviaria, quest'ultima collega Bari al resto d'Italia anche mediante le nuove carrozze ferroviarie nazionali di un'azienda privata. Un grande porto anche turistico e per navi da crociera (vi fa scalo la Costa Crociere ed altre notissime compagnie di navigazione turistica), completa il panorama di Bari in fatto di collegamenti. Ricordiamo che Bari ospitò anni fa i Mondiali di Calcio!!!
Abbiamo un efficiente servizio di Security, che ha reso la nostra mostra Internazionale del Mediterraneo negli ultimi due anni di gestione, non solamente la seconda mostra internazionale d'Italia a maggior frequentazione di espositori-allevatori (alle spalle dell'Internazionale di Reggio Emilia), ma anche la più sicura d'Italia, azzerando il fenomeno del taccheggio e dei furti di uccellini in esposizione.
Siamo noi pugliesi un popolo cordiale, ospitale, sobrio e schietto. La nostra cucina tradizionale ed i nostri piatti sono un mix di sapori naturali e genuinità dei nostri prodotti della terra, che dalla Puglia partono per allietare le mense di tutta Italia e non solo (Pane di Altamura, pasta di grano duro, olio extravergine di oliva, vini doc, ortaggi, frutta e primizie).
Bari è una bella città commerciale, grande, moderna e con una invidiabile ricettività alberghiera. Non da meno l'hinterland, ricco di popolosi centri abitati di antica origine, tante testimonianze storiche, paesaggistiche ed ambientali.
Tra le province di Bari e Barletta (distanti appena 50 km.) ci sono una infinità di siti archeologici, monumenti, aree naturali da visitare. Un esempio su tutti è la cittadella di Canne della Battaglia (BT) dove ebbe luogo una guerra punica tra romani e cartaginesi, il Castello Svevo di Barletta, prossimamente in ottobre sede di un convegno FOI, gli scavi archeologici di Canosa di Puglia (BT). La cattedrale di Trani (BT), il maniero federiciano Castel del Monte (BT). Le grotte di Castellana (BA) (le più estese d'Italia), lo Zoosafari di Fasano (BR), le Saline di Margherita di Savoia (BT): 3.000 ettari di acquitrini protetti ad oasi naturalistica, paradiso ornitologico dichiarato di "Importanza Internazionale" ai sensi della Convenzione di Ramsar.
E tante altre cose da vedere, visitare, gustare.
Quindi secondo me varrà veramente la pena di concedersi un bel soggiorno in Puglia, sia per visitare e frequentare il 62° Mondiale di Ornitologia COM, che per visitare la Puglia, regione magnifica ed ultimamente di gran moda per il turismo italiano ed internazionale.
Benvenuti in Puglia - siamo già pronti a ricevervi tutti per il 62° Campionato Mondiale di Ornitologia BARI 2014!!!