Diamanti di Gould (Erythrura gouldiae) - foto dalla reteCarissimo Sig. Chieppa,
alla fine ho ottenuto i Diamanti di Gould che tanto desideravo e ho fatto tesoro dei suggerimenti che già mi ha fornito in passato, pertanto non mi farò illusioni sulla possibilità di farli riprodurre. Tuttavia tengo molto alla salute di essi e vorrei interrogarla per avere consigli su come alimentarli correttamente.
Per il momento è a disposizione della coppia il misto di semi per esotici (con panico, scagliola, un pò di niger e qualche altra granaglia che non sono in grado di identificare). Poi, osso di seppia ed il grit. Non mostrano alcun interesse per il pastoncino secco all'uovo e frutta, nè mangiano verdure o frutta fresca e tanto meno l'uovo sodo.
Mi domando allora, dopo quanto le ho elencato, come dovrò fornire ad essi il giusto tenore dietetico in proteine e vitamine? Dovrò somministrare gli appositi integratori vitaminici in commercio? Se sì, quali mi consiglia? Preferirei tuttavia ricorrere a questa soluzione solo se non mi consiglierà altri rimedi naturali.
Grazie tanto per la cortesia e cari saluti.
Lettera FirmataRispostaGentilissima Sarah,
mi fa piacere che alla fine sia riuscita con soddisfazione a procurarsi i Diamanti di Gould. Circa la loro dieta: consideri come alimento base una miscela di semi per esotici, alla quale aggiungere del panico in spighe ed un buon pastoncino secco all'uovo, sempre del tipo per uccelli esotici. Mi scrive tuttavia che i suoi Gould non gradiscono il pastoncino. Dipende indubbiamente dal regime alimentare al quale sono stati abituati dallo svezzamento. Ha provato a chiedere all'allevatore che le ha venduto i volatili?
Se continuassero a rifiutare il pastoncino del commercio, metta a disposizione di essi dei biscottini per uccellini. Qualora prendessero a nutrirsene, facilmente poi passeranno a consumare anche il pastoncino.
L'osso di seppia non deve mai mancare in gabbia. Al grit sostituirei un integratore minerale granulare contenente sali minerali (macro e microelementi). Accerti che l'integratore minerale contenga anche Iodio, perchè i Gould sono particolarmente soggetti a carenze di Iodio che procura ad essi calvizia e deplumazioni, specie a livello del capo. Il grit non è indicato per i nostri uccellini domestici frugi-granivori che decorticano i semi prima di ingerirli. Il grit può procurare a queste specie diversi problemi anche gravi a carico dell'apparato digerente, specie dei piccoli esotici come i Gould.
Tenti ancora di completare la dieta dei suoi Gould con pezzetti di frutta ed ortaggi di stagione in piccole quantità. Chissà che prima o poi non inizino a cibarsene, occorre insistere.
L'integrazione vitaminica va fatta Sarah! Soprattutto in considerazione delle limitazioni alimentari che si procurano i suoi uccellini. Vi sono in commercio tantissimi integratori multivitaminici-poliaminoacidici, specifici per ornicoltura, tutti ugualmente validi. Non mi faccia fare nomi di marche. Le avrei consigliato un prodotto in polvere da aggiungere al pastoncino, tuttavia poichè al momento i suoi Gould non appetiscono il pastoncino, sarà necessario fornire il supplemento di vitamine nell'acqua di bevanda, impiegando un integratore in formulazione idrosolubile. Somministri l'integratore liquido tutti i mesi e per sette giorni di seguito al mese.
Credo di non aver tralasciato nulla dei suoi cortesi quesiti. Ci scriva ancora se avesse ulteriori dubbi da chiarire.
Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Aprile 2004Vetrina Amazon Ornitologia
https://amzn.to/3TEZAP3