Anellini della Federazione Ornicoltori Italiani - foto dalla reteGentile Chieppa,
vorrei sapere cortesemente, cosa devo fare per anellare i pulcini dei miei canarini.
A chi devo rivolgermi? Grazie.
Lettera FirmataRispostaGentile Lettore,
gli anellini metallici, contrassegno inamovibile degli allevamenti iscritti alla Federazione Ornicoltori Italiani (FOI), vengono forniti annualmente da detta Federazione, per il tramite dell'associazione territoriale FOI a cui lei sarà iscritto.
Pertanto, per inanellare i prodotti del suo allevamento, formalità necessaria per poter esporre alle mostre e per le specie indigene ed esotiche protette, deve iniziare con l'iscriversi ad una associazione territoriale aderente alla FOI.
Consideri che vi sono associazioni territoriali FOI in tutte le regioni italiane, più associazioni per regione, per cui è agevole reperire l'associazione FOI più vicina al proprio Comune di residenza. Sul portale web della Federazione Ornicoltori Italiani Onlus, potrà prendere visione di tutte le associazioni territoriali, suddivise per regioni.
Individuata l'associazione a lei più vicina, deve iscriversi ed ordinare il numero di anellini secondo il numero di soggetti che prevede di produrre durante la stagione riproduttiva. Ovviamente il diametro degli anelli varia secondo la specie e razza allevata, ma sapranno dirle in associazione il diametro confacente agli uccelli che alleva.
L'iscrizione alla FOI le darà diritto a ricevere ogni mese il periodico federale di informazione tecnica, interamente a colori: "Italia Ornitologica", reputata come una delle migliori pubblicazioni periodiche al mondo in tema di ornitocolture-ornitofilia.
Inoltre l'adesione alla FOI le darà diritto di partecipazione a tutte le mostre FOI sul territorio nazionale, e COM a livello internazionale.
Auguroni! Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Dicembre 2005