Canarino di Colore avorio rosa - foto dalla reteGentilissimo Chieppa,
complimenti per la sua disponibilità ad aiutare e rispondere alle domande più banali dei lettori di "Uccelli", ma per chi comincia potrebbero essere problemi insormontabili.
Per favore, mi potrebbe dire quali sono gli accoppiamenti per avere dei buoni canarini avorio rosa? Che coloranti usare per novelli ed adulti? Da che giorno iniziare a somministrarli e in che assortimento e quantità?
La ringrazio anticipatamente per quanto mi dirà. Grazie!
Lettera FirmataRispostaGentile Lettore,
la mutazione Avorio, risulta recessiva e legata al sesso (cioè il gene mutato è sui cromosomi sessuali X di maschio e femmina, in singola e doppia dose). La mutazione diluisce i pigmenti lipocromici del piumaggio, conferendo una tonalità d'insieme più tenue e delicata alla livrea dei canarini detentori della mutazione.
E' opinione corrente che il canarino avorio possa essere riprodotto in purezza (avorio x avorio - intenso x brinato), tuttavia i migliori soggetti avorio sono frutto dell'unione di maschio portatore di avorio x femmina avorio!
In relazione alla colorazione artificiale dei suoi avorio rosa, qualora volesse ottenere soggetti a piumaggio interamente colorato (quindi anche le penne di remiganti e timoniera), dovrà iniziare a somministrare il pastoncino pigmentante dalla nascita dei pulcini. Se viceversa preferisse canarini avorio rosa a remiganti e timoniere naturali, la somministrazione del colorante nel pastoncino andrà avviata all'età dei novelli di circa 40 giorni.
Come certamente saprà, la colorazione artificiale si avvale di una miscela di tre diversi coloranti sintetici, variamente assortiti in relazione all'esperienza dell'allevatore di lipocromici rossi ed alla tipologia genetica del ceppo in suo possesso. I coloranti sono: Betacarotene, Carophil Rosso e Cantaxantina.
Oggi in commercio è possibile reperire anche miscele di coloranti naturali, estratti vegetali ad effetto pigmentante, così come pastoncini già integrati, sia di coloranti sintetici tradizionali che naturali.
Chieda consiglio all'allevatore che le ha fornito i primi soggetti avorio, perchè, ripeto, ogni ceppo esige un particolare assortimento di coloranti per rendere al meglio (anche se in genere tali alchimie vengono gelosamente custodite da molti allevatori, quasi come segreti "aziendali").
Durante la fase della colorazione che deve essere protratta sino alle mostre ornitologiche, per i soggetti che si desidera esporre, eviti di fornire integrazioni con vitamina A (riduce l'assorbimento intestinale del Betacarotene che è precursore della vitamina A), eviti anche di somministrare carbone vegetale (riduce l'assorbimento intestinale dei coloranti) ed eviti le verdure (esercitano un effetto lassativo, accelerando il transito in intestino dei coloranti somministrati con l'alimento, riducendone l'assorbimento).
Somministri invece un complesso vitaminico del gruppo B, ad effetto epato-protettore. Auguri.
Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Novembre 2005