ciao a tutti, ritorno sull'argomento AVORIO. adesso ho un canarino giallo portatore di avorio, mi chiedevo se lo accoppio con una femmina gialla portatrice di avorio i figli che si ottengono sono tutti portatori di avorio?
09/02/2017, 9:54
Francesco
Amministratore
Iscritto il: 29/03/2012, 22:15 Messaggi: 3236 Località: Italia
Non esistono femmine portatrici di avorio, a differenza dei maschi. La mutazione avorio è recessiva e legata al sesso. Il gene mutato Avorio è sul cromosoma sessuale X della femmina avorio, che manifesta pertanto la mutazione nel fenotipo, essendo l'altro cromosoma sessuale Y (eterocromosomi sessuali delle femmine degli uccelli XY), privo di geni.
Se accoppi il maschio portatore di avorio ad una femmina gialla, avrai: 25% maschi gialli portatori di Avorio; 25% maschi gialli; 25% femmine Avorio; 25% femmine gialle.
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/bruno/pastello/pastello ali grigie/pastello bruno/diluiti/silice) - Lucherino Testanera (ancestrale/diluiti/topazio/lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati