Merlo Indiano (Gracula religiosa) - foto dalla reteBuongiorno Chieppa,
tempo fa le inviai un quesito concernente il mio Merlo Indiano di tredici anni che non stava affatto bene. Seguendo il suo consiglio, feci visitare l'uccello da un medico veterinario di Salerno. Il dottore mi consigliò diversi esami che ritenni invasivi e così preferii seguire il mio istinto, diciamo così di aviatore.
Ho somministrato al merlo un multivitaminico per ornitologia nell'acqua di bevenda e poi ho cambiato la marca del pastoncino. Risultato è che il pennuto si è progressivamente ristabilito ed ora lo vedo decisamente bene!
Grazie e cordiali saluti.
Lettera FirmataRispostaGentile Lettore,
apprendo con piacere del miglioramento del suo Merlo Indiano. Mi scriveva di un uccello apatico, con respiro affannoso che presentava starnutazione e voce rauca.
Evidentemente l'integrazione vitaminica, abbinata al cambio di marca del pastoncino, ha giovato alla sua salute. Forse la sua dieta era troppo grassa e carente di vitamine ed aminoacidi essenziali, e/o troppo ricca di ferro (pastoncino precedente). I Merli Indiani soffrono gli eccessi dell'oligominerale Ferro nella dieta, per motivi non ben noti. Infatti gli alimenti preconfezionati per Merli Indiani non devono contenere un tenore di Ferro superiore a 150 ppm. Gli eccessi causano accumuli, specie epatici, ed epatopatie.
Gli uccelli presentano la cavità addominale in diretta continuità con quella toracica, perchè privi del muscolo diaframma, che nei mammiferi divide le due cavità splancniche. Avviene allora che una patologia a carico dei visceri addominali (ad esempio l'ingrossamento del fegato - steatosi), finisca per coinvolgere anche gli organi toracici (polmoni) e può talora simulare una patologia respiratoria.
Comunque l'essenziale è che il suo merlo ora stia bene, e questo ci conferma che in precedenza soffriva gli errori di una dieta non perfettamente equilibrata e idonea.
Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Ottobre 2005