Cocorite in voliera - foto dalla reteGentile Sig. Chieppa buongiorno,
si ricorda del pappagallino che se ne stava, gonfio, sul posatoio? Lei mi consigliò di sistemarlo in una gabbietta, perchè forse si trattava solo di un pò di stress. Bhe, dopo averlo tenuto una settimana separato dai conspecifici si è totalmente ripreso. Ora è in una voliera di cui le allego una foto.
Vorrei cortesemente sapere, approfittando della sua pazienza, se tale voliera può contenere tre coppie di pappagallini ondulati ed inoltre se le cocorite sono poligame. Grazie ancora e distinti saluti.
Lettera FirmataRispostaGentile Lettore,
mi fa piacere il mio consiglio sul pappagallino le sia tornato utile. Le cocorite (Melopsittacus undulatus), sono uccelli tendenzialmente monogami, originari del continente australiano che però nidificano preferenzialmente in colonia. Dunque può assembrare in un unico contenitore più coppie di cocorite, anche se una riproduzione razionale imporrebbe sotto il profilo selettivo, la suddivisione dei riproduttori in gabbie da cova monocoppia, disposte in modo che le varie coppie possano comunque vedersi.
Non mi indica le misure della voliera di cui dispone. Apprezzandola dalla foto che mi invia, ad occhio e croce mi sembra ideale per non più di due coppie, tuttavia potrei esserle più preciso se conoscessi le dimensioni esatte. Cordialità.
Francesco Chieppa Estratto da "Uccelli" - Settembre 2005