Merlo indiano (Gracula religiosa) - Foto dalla reteGentile Chieppa,
avrei bisogno di alcune informazioni sulla salute del mio merlo indiano. Da prima del 21 agosto scorso ha il raffreddore, allorchè è andato in muta cambiando le penne, ed ogni giorno viene alimentato con frutta fresca e pellettato specifico per merli. Cosa si può fare per aiutarlo a guarire dal raffreddore?
Come mai dura così a lungo? La cosa mi preoccupa, già in passato ha presentato la stessa forma, ma è durata molto meno. C'è qualche alimento che possa somministrargli per aiutarlo? Aggiungo che mangia normalmente ed ha 14 anni.
Grazie in anticipo
Lettera FirmataRispostaGentile Lettrice,
Penso sia proprio il caso, in considerazione della veneranda età del suo Merlo Indiano (14 anni; in cattività vivono mediamente 15-20 anni con rare punte di 30 anni), di sottoporre il volatile a visita veterinaria. Il raffreddore che menziona può essere stato cagionato da bruschi sbalzi di temperatura che possono favorire infezioni batteriche, può trattarsi di una sinusite, anche di una carenza di vitamina A come concausa, esposizione a fumi ed agenti inquinanti.
Solo il medico veterinario potrà prescriverle la terapia più idonea al caso. Il fatto che l'altra volta sia andata bene ed il volatile sia guarito senza una terapia, non vuol dire che l'esito favorevole debba ripetersi. Penso sia proprio il caso di sottoporre il pennuto ad una salutare visita medica. Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Ottobre 2006