Ovoperitonite in Cardinalina del Venezuela - Foto verdiardesia.comSalve,
volevo chiederle alcune cose sulla riproduzione dei Bengalini (certamente Diamanti mandarini - ndr), possedendone una coppia da un anno.
Da gennaio il maschio mi ha costretto a separarlo dalla femmina, perché voleva sempre accoppiarsi e la femmina ne risentiva parecchio ed alla fine deponeva un solo uovo alla volta e più nulla. Alla fine li ho riuniti ed il maschio si è subito accoppiato. Hanno preparato il nido. Dopo quattro giorni la femmina è moribonda, non riesce a volare e staziona sul fondo della gabbia con gli occhi chiusi, gonfia ed inappetente. Cosa può esserle accaduto di tanto grave? Come posso salvarla?
Per favore, rispondetemi quanto prima e ditemi che fare!
Lettera FirmataGentile Lettore,
in casi come questi che richiedono un soccorso immediato, per quanto possibile, non si scrive ad una rivista cartacea che ha tempi più o meno lunghi di pubblicazione tipografica e spedizione postale, ma si corre da un medico veterinario esperto.
Il malessere concomitante con l'avvio della riproduzione, in una femmina fa pensare ad una ritenzione dell'uovo, se non addirittura ad una ovoperitonite, determinata da un ovocita maturo che è caduto in cavità addominale per una disfunzione che segue l'ovulazione.
Del resto le ripetute ovodeposizioni della sua Diamante mandarino di un unico uovo, fanno pensare all'esistenza di una disendocrinia e comunque di una imperfetta condizione di salute dell'uccellino.
Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Aprile 2006