Pet therapy con gli uccelli - foto dalla reteBuongiorno Chieppa,
mi scusi se la disturbo. Mi presento subito. Sono Mariaelena, futura assistente sociale, molto amante degli animali, ovviamente.
Le scrivo perchè sto facendo delle ricerche sulla pet therapy, argomento già scelto per la mia tesi di laurea.
Cercando in Internet, ho letto della conferenza sulla Pet Therapy che ha tenuto come giornalista a Macerata, nell'ottobre 2002, nell'ambito di un Convegno della Federazione Ornicoltori Italiani.
Mi era già nota la meravigliosa storia dell'ergastolano americano Robert Strod, me l'aveva accennata il professore che mi sta seguendo nell'elaborazione della tesi, tra l'altro docente di sociologia della devianza!
Non voglio rubarle altro tempo e le chiedo se le è possibile aiutarmi in qualche modo. Cerco documenti, testi, qualsiasi materiale riguardante la pet therapy, nello specifico qualcosa riferita direttamente all'applicazione di questa pratica - magari attraverso gli uccelli domestici - all'interno delle carceri.
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione prestatami. Le allego il titolo della tesi che sto preparando, con la relativa bibliografia.
Le auguro una felice giornata!
Mariaelena - Lettera FirmataRispostaGentile Mariaelena,
La ringrazio per la sua cortese missiva. Può consultare per documentarsi su quanto le interessa, il portale web "Ciaopet", dove troverà tantissimo materiale documentativo sulla pet therapy.
(Purtroppo oggi il portale in parola non è più in rete, avendo cessato le pubblicazioni circa dieci anni fa. Nota di Redazione).Oggi è consultabile la mia relazione di Macerata: "Interrelazione uomo-animali: le origini della Pet Therapy" alla sotto indicata pagina di questo portale:
https://www.verdiardesia.com/editoriali/editoriale-origini-pet-therapy.asp
Mi permetto di inserire il suo quesito di interesse generale, tra quelli della rubrica che curo per il periodico di ornitocoltura "Uccelli".
Complimenti per la passione per il mondo animale e congratulazioni per la sua tesi di laurea, su un argomento tanto attuale come la pet therapy. Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Giugno 2003