Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  

Pubblicità 

Oggi è 20/11/2019, 8:05

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
PUBBLICITA'

Spagnoli bianchi 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore

Ed ecco l'ennesimo nido in cui emergono due canarini di razza spagnola bianchi, il terzo soggetto è un agata giallo trasferito da altro nido e leggermente più piccolo.

Ho fatto 5 spagnoli bianchi quest'anno, senza avere un solo soggetto riproduttore bianco... E sono bianchi dominanti, non recessivi... C'è qualcosa di soprannaturale in tutto ciò e chi sa capirà... Io non mi sbilancio più di tanto, perchè quando si tange il metafisico e lo spirituale c'è chi crede e chi sorride. Io di carattere sono piuttosto scettico, ma da qualche tempo inizio timidamente a credere nell'aldilà.

Intanto venerdì scorso si è celebrata in Barletta la messa di suffragio, ad un anno dalla scomparsa del nostro caro amico Peppino Martire, in vita allevatore per hobby di canarini di razza spagnola... E con il caro Peppino avevamo un piccolo segreto in comune proprio inerente lo spagnolo bianco, qualche mese prima della sua scomparsa...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.

04/08/2014, 9:03
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW

GreenVet Fitoterapia Veterinaria

Amministratore
Amministratore

Onde dirimere un pò di dubbi che mi sono stati espressi da chi mi ha inviato un mp in privato, non è che la nascita dei canarini bianchi non sia proprio spiegabile; ciò che non è spiegabile - o è poco spiegabile - è la qualità dei bianchi, pulitissimi di livrea e con appena qualche impercettibile macchiolina melaninica. Sarebbe stato invece più logico attendersi dei pezzati.

Infatti, a generare i 5 spagnoli bianchi, in diverse covate è stata una femmina ardesia dominante. Addirittura alla prima covata accoppiata ad un maschio verde intenso di Giorgio Zampese. Francamente è stato un gran colpo di c.... avere nel nido due canarini quasi interamente bianco dominante, da una ardesia (nero bianco) x verde (nero giallo)....

A quel punto, constatata l'inclinazione genetica della spagnola ardesia, è stata accoppiata con un lipocromico giallo intenso e sono usciti gli altri 3 bianchi, quasi completamente privi di macchie e macchiette scure.

E' nella estrema fortuna del produrre bianchi che si intravvede un quid di inspiegabile.... E pensare che avevo avidamente cercato uno o più soggetti bianchi, prima delle cove per produrre dei bianchi, inutilmente! Eppure ho allevato anche dei bianchi!!!!

Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.

06/08/2014, 21:50

Profilo WWW
Amministratore
Amministratore

...Ma non finisce mica qui... Forse!

Ed ecco la canarina di Razza Spagnola ardesia, fabbrica di bianchi lipocromici, con un nuovo nido ed il primo uovo della 4^ covata! Avrò ancora degli altri canarini spagnoli bianchi? Difficile qui fare pronostici. Dipende dalla forma amorosa del maschio partner giallo. Non è ancora in muta stagionale, ma mi sembra meno gagliardo e tosto che nei precedenti accoppiamenti. Speriamo, incrociamo le dita...

Immagine

07/08/2014, 8:00

Profilo WWW
Amministratore
Amministratore

l'avventura continua...

Oggi ho fatto la speratura delle tre ovette deposte dalla canarina di Razza Spagnola ardesia, generatrice di allievi bianchi. Le uova al 5° giorno di incubazione risultano tutte tre fecondate ed embrionate. Speriamo allora nella nascita di qualche altro spagnoletto bianco!!!!! E' l'ultimo nido di canarino che ho ancora in allevamento. biggrinthumb:

15/08/2014, 9:01

Profilo WWW
veterano
veterano

complimenti e auguri per i prossimi "fantasmini"! biggrinthumb:

allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.

16/08/2014, 17:57

Profilo
veterano
veterano

È fantastico Francesco!!!! Complimenti :D

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

In cielo 8 stelle: il gatto Tittino, il canarino Pikky, i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, i cocoriti Spillo e Violetta.

18/09/2014, 14:43

Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]