Cardellino (Carduelis carduelis) in natura - Foto dalla reteCarissimo Sig. Chieppa,
da mesi cerco una risposta per il mio cardellino che perde le piume intorno al collo e sulla testa, senza che vi sia ricrescita. Sembra alopecia, magari non si dice così, è solo per farmi capire.
Una persona pratica di cardellini dice che può trattarsi di una micosi e dovrei utilizzare l'Ivomec (ivermectina)... Lei cosa ne pensa? Sono più di tre mesi che va avanti così!
Penne e piume di coda ed ali le ha rimesse nuove, ma sulla testa ed il collo nulla! Non ha parassiti... Cosa fare? Mi aiuti, ne sarei felice. Cordiali saluti.
Lettera FirmataRispostaGentile Lettrice,
una perdita anomala di piumaggio, anche se circoscritta, che non viene rimpiazzata da adeguata ricrescita, lasciando chiazze di cute scoperta, prende correttamente il nome di Alopecia, come da lei riferito!
Ciò premesso, le cause di quanto ci espone possono essere varie. Stress (comporta aumento di cortisolo), carenze alimentari, malnutrizione causa di altre patologie intercorrenti, ectoparassiti, dermatiti batteriche e/o micotiche, disendocrinie, pica da conspecifici dominanti, autodeplumazione, ecc..
Per stabilire con certezza la causa dell'alopecia del sul Cardellino, dovrebbe portarlo a visita veterinaria da un medico veterinario esperto di animali non convenzionali. Il professionista potrà sottoporre ad esami di laboratorio, piume e raschiato cutaneo delle zone alopeciche e perialopeciche, per escludere eventualmente la presenza di germi, miceti ed ectoparassiti.
L'Ivermectina che accenna nella missiva (Ivomec), non presenta effetto terapeutico sulle patologie da miceti (microfunghi passiti). Spero di averle fornito una traccia utile. Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Febbraio 2005