Ibrido Cardellino x Canarina - Foto dalla reteBuongiorno,
gradirei sapere quale dovrebbe essere il numero ideale di maschi di specie indigena/esotica da accoppiare in voliera con 12 canarine, per produrre degli ibridi. E' congruo il rapporto di 1 maschio ogni 2-3 femmine di canarino domestico?
Grazie per la vostra collaborazione.
Lettera FirmataRispostaPremesso che come puntalizzato per altre missive pervenute in redazione, le specie di fringillidi non si riproducono convenientemente in colonia, trattandosi di specie dal comportamento spiccatamente territoriale dei maschi in fase riproduttiva, credo possa in parte attenuare tale controindicazione, come già enunciava, riducendo il numero dei maschi rispetto alle femmine. Un maschio per due femmine potrebbe essere un rapporto congruo, quindi avrebbe 12 canarine e 6 maschi di specie indigena-esotica.
Ovviamente per ospitare 18 soggetti nidificanti (quindi considerando i relativi pulcini sino allo svezzamento), la voliera deve avere dimensioni adeguate. Più sarà grande e meno i volatili si disturberanno a vicenda.
Se viceversa la voliera fosse piccola, preferisca accoppiamenti, anche con la tecnica del maschio volante, in gabbioni da 90 cm. di lunghezza, dove collocare una sola canarina a cui poi passare il maschio di altra specie. Certamente l'ibridazione in gabbioni, sono certo, le darà maggiori soddisfazioni riproduttive.
Coppia fissa o maschio volante?
Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Marzo 2005