Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 27/05/2024, 8:05




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Gazza ladra 
Autore Messaggio
nuovo
nuovo

Iscritto il: 25/08/2021, 9:13
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao a tutti,
qualche giorno fa rientrando a casa ho trovato un piccolo di gazza( pica pica) . L'uccello ha attirato la mia attenzione in quanto mi trovavo sotto un cavalcavia(ormai era quasi buio) e vedevo questa "macchietta"nera salire e scendere dal marciapiedi nascondendosi di tanto in tanto sotto le macchine parcheggiate. Inizialmente ho pensato a un colombo poi avvicinandomi mi sono reso conto che si trattava invece di una gazza(dapprima in realtà pensavo che fosse un corvo). Essendo un amico dei pennuti, una volta Verificata l'impossibilità di volare(in effetti gli mancano diverse penne), ho provveduto alla cattura(tra l'altro quella zona è molto trafficata).
Negli ultimi anni mi sono fatto una certa "cultura" in materia di colombi&tortore mentre ammetto di essere ignorantello per quanto concerne le gazze. L'uccello è in salute ed è molto simpatico & socievole. Ovviamente so che è onnivoro. Mi sapete però indicare quali frutti&verdure potrebbe apprezzare di più? Legumi:tipo piselli in scatola? Cereali: tipo mais in scatola? Non vorrei farle mangiare sola carne(gli preparo anche delle uova sode) perché mi piacerebbe( essendo già diventata molto domestica) metterla nella voliera assieme ai miei altri uccelli ma non vorrei che conoscendo appunto il"gusto" della carne facesse cattivi pensieri:è possibile che le gazze attacchino dei columbidi?
vorrei ancora domandarvi qual è il bisogno "tipo" di una gazza: assomiglia a quello dei colombi o come dovrebbe essere? Conoscere ciò mi può aiutare a capire se è in salute.
Infine c'è un modo per comprendere se è maschio o femmina?
Grazie

Ps:non so come funga in italia ma io attualmente vivo all'estero e possedere questi uccelli non è illegale.


Allegati:
Commento file: Gazza Ladra (Pica pica)
Gazza-ladra.jpg
Gazza-ladra.jpg [ 82.57 KiB | Osservato 651 volte ]
27/08/2021, 8:35
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3225
Località: Italia
Rispondi citando
Buongiorno Jarod e benvenuto,

la Gazza ladra (Pica pica) è uno degli animali più opportunisti della Terra, onnivoro, si adatta a diversi regimi alimentari e mangia praticamente di tutto. Preferisce però gli alimenti a base di proteine animali e per questo non ha certamente le stesse esigenze alimentati dei Columbidi.

Lo nutra con pastoncini a base di semola cotta o farina di mais ai quali dovrà addizionare pezzetti di carne, uova sode e piccole quantità di frutta. Tutto sommato sono pulcini che si allevano abbastanza facilmente, considerando anche che il suo è grandicello e già quasi interamente impiumato.

In bocca al lupo e ci faccia sapere l'esito del suo impegno ornitofilo.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


27/08/2021, 14:12
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO