Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 12/08/2022, 14:27




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
cardellini farmaco miracoloso? 
Autore Messaggio
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 12:36
Messaggi: 138
Rispondi citando
Immagine

Farmaco miracoloso? - Foto a caso dalla rete


Gentilissimo Sig. Chieppa,

mi chiamo Cesare, sono un appassionato ed allevatore di Cardellini. Volevo porle una domanda.

E' la seconda volta in due anni che vedo ad una grande mostra scambio, un grossista di cardellini di cui non faccio nome, somministrare una misteriosa pozione, nel becco di cardellini con piumaggio visibilmente arruffato e malridotti.

Sono riuscito a vedere trattarsi di un piccolo dosatore che sta nel palmo di una mano, contenente certamente una piccolissima pasticca, o qualcosa di liquido. Lei sa mica dirmi di che si tratta?

Sicuro di una celere risposta, le porgo cordiali saluti.

Lettera Firmata

Risposta

Gentile Lettore,

non faccio il commerciante di uccelli, bensì per passione l'allevatore. Pertanto non dopo i miei uccellini (e non è che tutti i commercianti li dopino...) e non saprei veramente di che diavoleria si tratti quanto riferisce.

Non credo possa trattarsi di una piccola pillola, immagino il cardellino non riuscirebbe a deglutirla. Sarà forse una soluzione associazione di antibiotici a largo spettro e cortisone. Perchè non ha chiesto delucidazioni direttamente a chi ha visto somministrare il prodotto, considerando che non è reato l'automedicazione dei propri uccelli, ma certamente è poco serio trattare con farmaci uccellini in procinto di vendita e quindi non sani ed in precarie condizioni di salute?

Ad ogni modo se riuscisse in futuro ad individuare di che si tratta, ci renda partecipi della scoperta della misteriosa pozione.

Diffidate da certi rivenditori/ allevatori, esaminate sempre accuratamente lo stato di salute degli uccellini prima di acquistarli. Il ventre deve essere roseo ed asciutto, non gonfio e/o arrossato, le anse intestinali non dovrebbero essere chiaramente evidenti e dilatate; lo stato di nutrizione (pannicolo adiposo sottocutaneo addominale) deve essere buono.

Se nonostante ciò, incorreste in spiacevoli conseguenze dopo l'acquisto entro il periodo di garanzia, che è in genere di sette giorni, potrete contestare il volatile al suo venditore attraverso una procedura legalmente codificata.

In caso di decesso di un volatile con anellino identificativo inamovibile, fate eseguire esami di laboratorio sul pennuto deceduto. Fatevi certificare il referto, se positivo per malattia trasmissibile o patologie organiche pregresse, con chiara identificazione del soggetto mediante annotazione sul referto degli estremi identificativi recati dall'anellino dell'uccellino. Il referto deve ovviamente essere firmato dal laboratorio di certificazione. Dopo di che inviate detto documento con una vostra lettera di contestazione dell'acquisto, a chi vi ha venduto l'uccellino che poi è deceduto dopo qualche giorno dalla cessione, per una documentata patologia infettiva o disfunzione organica pregressa. La lettera deve essere raccomandata con ricevuta di ritorno e sarebbe meglio allegare l'anellino identificativo, o una foto chiara e significativa del contrassegno metallico, dopo essere stato ovviamente asportato dalla zampina del volatile perito.

In genere si addiviene ad un accordo bonario con rimborso, anche delle spese di laboratorio, o sostituzione del volatile da parte di chi ve lo ha incautamente ceduto e, salvo rarissime eccezioni suscettibili di un ricorso ad un legale che tuttavia può essere valido e consigliabile solo per cifre importanti, si risolve lo spiacevole incidente.

Spero di esserle stato utile.

Cordialità.

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Dicembre 2006

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


28/02/2022, 15:13
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo

                           


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Consiglio per Cardellini

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4 ]

carpen75

33

7880

30/09/2013, 22:45

carpen75 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. nidificazione cardellini

Harris

1

698

12/10/2013, 17:29

cocorita Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. cardellini mayor

mario1953

4

997

04/12/2015, 9:20

Pikky Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Pastoncino morbido per Cardellini

Marco 70

1

753

09/05/2019, 9:45

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. allevare cardellini ancestrali

da Rivista Uccelli

0

309

14/02/2022, 17:46

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Corrispondenti 
Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO