Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 0:02




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PUBBLICITA'
Prime nascite 
Autore Messaggio
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 11:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Oggi sono nati i primi canarini di razza spagnola quattro novelli, fra una settimana iniziano a nascere i cardinalini e i petto nero, poi ben cinque xantogaster feconde, ho raccolto le prime uova di lucherino testa nera ancora nulla i barbato e i lucherini giallo dominante. Nel mezzo ho molte uova fertili di cardinalino per spagnola ho usato come maschi i cardinalini diluiti. Sto usando un nuovo prodotto veramente eccellente, il numero delle uova dei cardinalini da tre/quattro è ora a quattro/cinque per deposizione. Spinus

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


11/04/2014, 15:32
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Io oggi ho inanellato il primo nido di Razza Spagnola (3 pulli lipocromici). La femmina da un pò di problemi con gli anelli dei pulli, ma credo che sarà tutto risolto in capo a 24h.

Domani nuovo inanellamento di altri 4 pulli di Razza Spagnola (pezzati) e poi ho diversi nidi in cova.

I cardinalini hanno ultimato i nidi ed attendo le prime uova. Idem con i Lucherini Testa Nera che, confinati per il primo anno in veranda, quindi con illuminazione naturale e molto intensa, in volierette da 120 cm. di lunghezza, mi sono partiti già a fine marzo (prima in locale interno partivano a fine maggio...). I Lucherini Testa Nera sono molto sensibili al fotoperiodo e, se l'illuminazione ambiente è scarsa, tardano a partire...

Anche io sto usando un nuovo prodotto alimentare, come credo molti altri allevatori italiani... Va abbastanza bene... biggrin2:

Auguroni a te, a me ed agli altri amici allevatori! biggrinthumb:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


11/04/2014, 15:46
          
Profilo WWW
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 11:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Ciao Francesco, ho letto il messaggio privato, purtroppo mio cuginio non è disponibile perche è sempre fuori. Ho recuperato uno dei miei spagnoletti venduto per femmina. L'ho scambiato volentieri con una femmina cosi respiro meglio. Quattro femmine le ho comunque accoppiate con cardinalini diluiti vediamo che scappa fuori. Spinus

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


11/04/2014, 18:19
          
Profilo
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 21:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Domenica anellero'anch'io i primi 3 pulli di agata rosso mosaico,a ruota gli altri,diciamo che dopo un inizio semi-disastroso,tutto sembra tornato nella normalita',anche negli organetti,i maschi iniziano ad essere parecchio aggressivi e per l'esperienza che mi sono fatto l'anno scorso,vuol dire che ci siamo quasi...
Come credo la stragrande maggioranza degli allevatori,anch'io sto'provando il nuovo prodotto,se devo essere sincero'pero'con moderazione,dato che a conti fatti come percentuale proteica siamo di poco sopra il 5%,dal mio punto di vista(molto modesto),prodotto piu'utile per indigeni e spinus,che per i canarini,comunque rimane molto appettibile e vedere i portapastoncini perfettamente svuotati,da'sempre soddisfazione....
Mi auguro di aver indovinato il prodotto :D

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


11/04/2014, 20:38
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Stiamo parlando tutti delle Perle Morbide Ornitalia, almeno io. Il prodotto lo sto usando con canarini e spinus e sembra ben appetito, ma lo amalgamo con il Vellutè, pastoncino secco ad alto tenore proteico e molto spesso a uovo lesso. A volte uso anche i semi ammollati, ma con moderazione solo per gli Spinus.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


12/04/2014, 6:42
          
Profilo WWW
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 21:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Si Francesco,avevo intuito anch'io parlavo delle Perle Morbide,di questi tempi difficile sbagliarsi,dato che le usano praticamente tutti. :D

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


12/04/2014, 14:17
          
Profilo
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 11:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Anche io le integro con uovo sodo e girasolino micro germinato e con un po' di piselli schiacciati. Per sgranare le perle utilizzo cus -cus e pane grattugiato. Per ora non posso dire nulla sullo svezzamento ma ho notato un aumento di uova prodotte. Il prodotto l'ho inizialmente provato grazie ad un amico che alleva esotici e che l'anno scorso ha avuto molte morie dopo la nascita, quest'anno sta andando alla grande con un quantitativo di piccoli svezzati da record. Il prezzo del prodotto non è molto abbordabile 46 euro 9 kg più spese trasporto. E ' uscita anche la versione bianca (Perle Bianche) per i canarini che non devono avere la doratura. Spinus

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


12/04/2014, 18:09
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Con le perle morbide mi auguro di poter definitivamente sostituire i semi germinati, che sono un pericolo costante e poi pure indaginosi da preparare.

Con una integrazione delle perle con uovo sodo e spirulina, dovrebbe andarci. Miro a quello ed è quello che il prodotto promette agli allevatori: di azzerare i semi ammollati e germinati!

Poi a breve realizzerò la mia macrocoltura di basilico in terrazzo ed integrerò con l'appetitissimo basilico la dieta dei miei uccellini. Lo somministro dopo la prima settimana di vita dei pulli.

Il prodotto Ornitalia (assemblato in USA) costa, ma se riusciamo ad allevare i carduelidi sudamericani in assenza di semi germinati, siamo a cavallo! In tal senso scambiamoci informazioni anche qui.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


13/04/2014, 6:32
          
Profilo WWW
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 11:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Sono d'accordo, se si eliminano i germinati si risparmia un sacco di tempo, sto gradualmente sostituendo il pane grattugiato con i biscotti tritati, quelli per la colazione del mattino di tipo economico, non mi fido dei pastoncini e quindi preferisco grattare i biscotti. Spinus

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


13/04/2014, 14:59
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
quante delicatessen!qualcuno mi invita a pranzo? biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


13/04/2014, 16:29
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO