Giorni fa mi ha telefonato un amico ornitofilo del Nord, originario di Barletta. Mi ha detto che voleva salutarmi ed è stato un piacere risentirlo.
Mi ha chiesto se fosse vero che avessi smesso di allevare!
Ma no che non ho smesso. Quest'anno non allevo ed ho tutti i soggetti fermi, perchè mi sono rimesso a studiare per fare gli ultimi esami che mi mancano per laurearmi in veterinaria e dopo aver conquistato anni fa l'Ordine dei Giornalisti, ora mi piacerebbe conquistare pure l'Ordine dei Medici Veterinari e fare un pò di professione per i prossimi 30 anni, perchè di agricoltura si campa male, ed io attualmente faccio solo quello, oltre ad un pò di giornalismo in web....
In ornitocoltura non ho affatto voglia di smettere. Ho detto e ridetto in forum che a fine anno venderò quasi tutto, niente più Nero Pastello Ali Grigie e niente più quasi tutti gli Spinus.
La verità è che da due anni ho concepito idealmente il progetto per la selezione di una nuova razza di canarino, e dal 2014 ho intenzione di mettermi fattivamente al lavoro per essa. Il nome è già idealmente trovato, se riuscissi nell'impresa ed il nuovo canarino vedrà la luce a Barletta, si chiamerà "Fieramosca" in onore all'eroe della Disfida di Barletta. Quindi ho progetti molto ambiziosi in cantiere, ma questo nuovo progetto mi consentirà, almeno inizialmente, di alleggerire non poco l'allevamento a sole poche coppie. Poi terminata la fase prodromica alla creazione dei primi prototipi di "Fieramosca", inizierò a distrubuire le coppie a vari allevatori della zona ed allora anche io dovrò mantenere più coppie in allevamento per assicurarmi una certa variabilità genetica.
Lavorando alacremente in 5 anni conto di creare il canarino, ed in altri 5 anni di assestarne il genotipo e presentarlo per l'approvazione FOI. Ovviamente se tutto andasse come nei miei progetti pianificati a tavolino. Poi si sa che non sempre le ciambelle vengono con il proverbiale buco, ma io spero la mia ciambella lo sia!
Voglio divertirmi con l'ornitologia. Basta le tensioni per selezioni, gare, medaglie, vendite. Ora basta. Voglio divertirmi e basta, dando spazio alla mia creatività. Se poi sarò fortunato, magari tra 10 anni rientrerò nel circuito mostre, ma con la soddisfazione di esibire un canarino tutto mio, da me creato. Ritengo di avere tutte le carte in regola per operare bene in tal senso. 30 anni di esperienze allevatorie ed esami specifici di genetica superati alla università. Tantissima passione, tenacia e perseveranza, che poi sono gli ingredienti più importanti.
Quindi non ho smesso, riduco e rilancio.... E soprattuto medito di divertirmi ancora a lungo con il nostro stupendo hobby...