|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Francesco
Amministratore
Iscritto il: 29/03/2012, 22:15 Messaggi: 3236 Località: Italia
|
Per i maligni che sostengono che io stia "sbolognando" il nero ali grigie, divenuto ormai dispersivo e farfallino tra Razza Spagnola, Japan Hoso, Cardinalini del Venezuela ancestrali e mutati, Lucherini Testa Nera, do il BENSERVITO!!!! Da domani inizierò a scegliere il mio materiale da riproduzione per quanto concerne i canarini neri ali grigie, in previsione poi di sbolognare il surplus a Reggio Emilia - Mercatino di San Valentino. E come da qualche anno a questa parte, metterò in cova le solite circa 50 coppie così ripartite: - 10 coppie bianchi soffusi - 10 coppie gialli - 10 coppie rossi/viola intensi e brinati - 10 coppie mosaico rossi/viola - 6/7 coppie giallo/oliva mosaico - 5 coppie oliva intensi e brinati Quindi come vedete non solo non sbologno niente, ma quest'anno ho venduto anche un bel pò di soggetti ali grigie tra Puglia e Campania, regioni non propriamente tipiche per l'allevamento del Nero Pastello Ali Grigie, che evidentemente stanno scoprendo la magnificienza estetica di questo bello ed un pò misconosciuto tipo di colore. E poi c'è stato il furto a Reggio Emilia, dove si sono volatilizzati 30 esemplari di ottima selezione (tra mosaico rossi e gialli, gialli). Quindi la passione può crescere senza togliere spazio al preesistente. Notorio ora allevi una 15^ di coppie di Cardinalino del Venezuela, qualche coppia di Razza Spagnola e di Lucherino Testa Nera, nel rispetto della tradizione del nome Verdi & Ardesia che dal 1986 alleva canarini neri!
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/bruno/pastello/pastello ali grigie/pastello bruno/diluiti/silice) - Lucherino Testanera (ancestrale/diluiti/topazio/lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.
|
23/12/2012, 18:38 |
|
|
spinus
costante
Iscritto il: 01/06/2012, 12:55 Messaggi: 346 Località: Perugia
|
Ciao Francesco, colgo l'occasione per farti gli auguri di Natale e di un Buon Anno Nuovo che sia meno sfigato dell'anno che abbiamo passato, non si deve mai mollare e andare sempre avanti, mi sembrava strano, infatti, che sbolognavi il tuo ceppo pluripremiato che ancora può darti tantissime soddisfazioni. Comunque 50 coppie non sono poche e rischi di produrre cinquecento canarini, mi sembrano tantissimi. Oggi sono a negozio tutto il giorno sperando di incassare un po' ma sono scettico non avevo mai visto un natale con così poco entusiasmo e rassegnazione, ma tocca guardare avanti e sperare che le cose cambino. Di nuovo un grande abbraccio. Spinus
_________________ Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.
|
24/12/2012, 11:10 |
|
|
Francesco
Amministratore
Iscritto il: 29/03/2012, 22:15 Messaggi: 3236 Località: Italia
|
Caro Alessandro,
ti faccio i miei migliori auguri e ci si rivede a Reggio Emilia in febbraio.
Non fai 10 canarini a coppia con 50 coppie. Magari. La verità è che se elevi il numero delle coppie allevate, si riduce il numero di prodotti/coppia. Il numero delle coppie è solo finalizzato ad assicurare una certa variabilità genetica ed un certo bouquet varietale. Infatti ho tutte le varietà cromatiche del nero ali grigie, ad eccezione del bianco recessivo.
In Italia è un pianto greco, dopo che il preside ha tolto la tredicesima agli italiani, caricandoci di tasse ed emulando i nostri Borbone del Sud che non facevano altro che imporre tasse e gabelle al popolo.
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/bruno/pastello/pastello ali grigie/pastello bruno/diluiti/silice) - Lucherino Testanera (ancestrale/diluiti/topazio/lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.
|
24/12/2012, 11:24 |
|
|
charles_forever
regolare
Iscritto il: 20/04/2012, 10:52 Messaggi: 235
|
Salve, Francesco e spinus, e tutti. Io farò 8 coppie di Italici, tre di canarini a "fattore nero" (Lucherino T.N. X Canarina Nero-gialla M.-l.f.; Ibrido F1 T.N. X Canarina Nero-gialla Cobalto br.; Ibrido F1 Petto Nero X Canarina Nero-bianco Dom.), tre coppie di ibridi (Cardelllino X Canarina; Verdone X Canarina; Cardinalino d.V: X Carpodaca). Inoltre ho 6 coppie di balie all'occorrenza.
Ma tutto questo non è molto importante. La cosa davvero importante è che io e mia moglie, dopo aver passato peripezie che non auguro a nessuno, e dopo esserci ripresi abbastanza negli ultimi mesi (grazie al lavoro, non grazie al Superenalotto), vorremmo coronare il sogno di una vita ed acquistare una casa che ci piace molto vicino a dove abitiamo. Ciò mi consentirebbe di poter attrezzare una grande stanza ad allevamento, magari suddividendola con pareti di legno o cartongesso in più unità, e mi consentirebbe l'allestimento di voliere interne ed esterne. Abbiamo i soldi (almeno buona parte, disinvestendo TUTTO ciò che possediamo, e che proviene anche da eredità dei nostri genitori), potremmo quindi fare a meno del mutuo bancario (che probabilmente NON ci verrebbe dato). Ciò consentirebbe anche a nostro figlio di sposarsi, utilizzando una unità immobiliare indipendente nel corpo di fabbrica dell'edificio. Il prezzo è buono dato che il trend immobiliare è in calo.
Ma dovremo rinunciare a tutto ciò, per via dell'IMU esagerata che dovremmo pagare, non siamo in grado con i nostri lavori (dai calcoli sarebbero circa 10.000 Euro all'anno, se non di più). So che avrei dovuto postare in un Forum diverso, ad es. il "Forum degli Italiani Liberi", ma trovo che ricordare come va il Paese sia anche un dovere.
Scusate lo sfogo,
Charles.
|
27/12/2012, 9:06 |
|
|
Francesco
Amministratore
Iscritto il: 29/03/2012, 22:15 Messaggi: 3236 Località: Italia
|
Ciao Carlo, unatantum ti perdono l'off-topic. 10.000,00€ di IMU mi sembrano eccessivi per una abitazione, forse il vostro è un castello?
Intanto auguri per i vostri progetti che meritate, per il matrimonio del figlio (saresti un ottimo nonno Carlo, anche se sei troppo giovane per fare il nonno) e per gli uccelli.
Circa l'IMU sulla prima casa, sai bene che c'è chi vuole abolirla subito in caso di elezione. Non fare nomi, ma sai per chi votare se vuoi farti togliere l'IMU sulla prima casa.
Più in là faremo invece un nome - è doveroso - in merito alle prossime elezioni amministrative di Barletta. Sarà candidata Sindaco una persona che ci ha aiutato molto nel recente passato a realizzare il 1° Convegno di Educazione Sanitaria FOI di Barletta. Ed il giorno del Convegno era con noi in sala. E' giusto che gli ornitofili barlettani votino per lui. Faremo solo il suo nome, non quello della coalizione politica per cui corre. Mi sembra ovvio gli ornitofili appoggino elettoralmente nei contesti locali ed in modo trasversale (a prescindere cioè dal partito), politici che ci aiutano nella vita associativa ornitofila FOI e non sono ostili alle nostre attività amatoriali e sociali.
Mi raccomando, non lasciamoci comunque andare agli off-topic. Per quelli c'è un altro forum.
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/bruno/pastello/pastello ali grigie/pastello bruno/diluiti/silice) - Lucherino Testanera (ancestrale/diluiti/topazio/lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.
|
27/12/2012, 11:36 |
|
|
charles_forever
regolare
Iscritto il: 20/04/2012, 10:52 Messaggi: 235
|
Si tratta di un piccolo pezzo di terra, ma tutto purtroppo urbanizzato (per sapere l'importo esatto bisognerebbe parlare col Comune). In ogni caso, per ora NON CI FIDIAMO di politici oltretutto NON ELETTI, la cui unica preoccupazione è l'Impero delle Tasse (e comunque nostro zio, con una casa simile ed un giardino un po' più piccolo ha pagato 7.000,00 Euro...)
Tornando al Topic, mi sto divertendo ad allevare canarini molto scuri. Sono convinto che si arriverà al Canarino Nero attraverso la selezione, ma provo ad introdurre DNA di soggetti che il Nero uniforme già lo manifestano. ad esempio i Canarini Neri-cobalto sono bellissimi da vedere, e si nota che sono "diversi", quindi forse sono una base di partenza su cui "iniettare" campioni di DNA di Spinus. Purtroppo ho visto a Parma e a Reggio Emilia che, per ora, avere soggetti neri spinti, come xanthogaster, atrata, psaltria, è abbastanza proibitivo. Per ora si lavora sul magellanica e sul notatus. Comunque ho un'ibrida femmina di magellanica dell'anno scorso, sicuramente sterile ma non ha importanza, è solo per spiegarmi, interamente grigio piombo scuro sfumata di verde muschio, abbastanza impressionante da vedere. Tanto per passare il tempo. Avrei invece preso da Te volentieri una coppia o almeno un maschietto di Cardinalino, a Reggio appunto, ma il destino ha voluto diversamente.
Ciao,
Charles
|
27/12/2012, 17:00 |
|
|
Francesco
Amministratore
Iscritto il: 29/03/2012, 22:15 Messaggi: 3236 Località: Italia
|
Ci rifaremo l'anno prossimo Carlo. Ovviamente dall'anno prossimo, in mostra a Reggio Emilia di notte non lascio più nulla. Pare che diversi allevatori già la sera si portassero tutto in hotel (gli hotel accettano tutti a Reggio uccellini in camera per l'Internazionale, visto che lavorano diversi giorni solo su clientela della Internazionale). Purtroppo io mi sono fidato della lunga consuetudine di lasciare in mostra di notte gli uccelli, ma ormai i tempi sono cambiati e l'abitudine mi è costata cara. I ladri non si saranno felicitati tanto dei miei Pastello Ali Grigie che pure erano notevoli, quanto dei miei Cardinalini del Venezuela (per fortuna avevo portato solo gli ancestrali) che sono piccolissimi, veramente di magnifico standard. Non li allevo per esporli quelli, perchè oggettivamente il Cardinalino è uccellino molto sensibile e facile agli stress, per cui esporli in mostra concorso non è l'ideale. Quelli li allevo per diletto personale, cedendo ovviamente gli esuberi. Restano uccellini deliziosi, ormai seguiti per delizia dagli Spagnoli, razza per cui sto maturando notevole empatia. La Razza Spagnola è come se l'allevassi da una vita, perchè tutti gli amici ornitofili di Barletta l'allevano da sempre. Io ne ho sempre visti visitando i loro allevamenti, ed in una occasione ho ingabbiato tre magnifici soggetti poi risultati vincitori di un Regionale a Copertino di Lecce, all'amico Sfregola. Ovviamento ho già l'occhio allenato a valutarli. Ed ora finalmente posseggo 4 femmine e due maschi della razza che andranno in cova a primavera. 1 tris di "lipocromici" + 1 tris di "melaninici". Gli Ali Grigie sono per me l'abitudine, la consuetudine consolidata. Per essi non c'è più passione, ma solo osservanza e metodo. Continuo a selezionarli alacremente, rinsanguo, compro nuovi soggetti, ma senza veemente passione, più che altro per mantenere il mio blasone di allevamento. Ma per spinus, Razza Spagnola e presto qualche coppietta di Japan Hoso, è vero amore travolgente. Adoro gli uccellini bonsai, piccoli piccoli. Alla vecchiaia allevatoria, forse un pò rincoglionito, ho preso questa cantonata....
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/bruno/pastello/pastello ali grigie/pastello bruno/diluiti/silice) - Lucherino Testanera (ancestrale/diluiti/topazio/lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.
|
27/12/2012, 23:06 |
|
|
Francesco
Amministratore
Iscritto il: 29/03/2012, 22:15 Messaggi: 3236 Località: Italia
|
Mi vergogno con me stesso per quanto postato qualche giorno fa... Chiedo scusa agli allevatori come me del canarino di colore Nero Ali Grigie...
Oggi ho iniziato la selezione dei riproduttori, scegliendo i soggetti da tenere e quelli da cedere a febbraio a Reggio Emilia. Ho iniziato con i rossi mosaico... Dopo un'oretta di scelta e pulizia dei gabbioni, avevo gli occhi fuori dalle orbite per la passione del tipo.
La verità è che fosse per me, alleverei di tutto. Non è purtroppo possibile. Mi piacciono tutti gli uccellini selezionati. Se passo una mezzoretta al cospetto di essi ne guadagno una intensa passione. Ultimamente mi è capitato di soffermarmi di più in allevamento su Cardinalini e Razza Spagnola e di essere più rapido ad accudire gli Ali Grigie, di lì l'equivoco. Ma obiettivamente continuo ad adorare anche il canarino nero ali grigie. Altrochè!
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/bruno/pastello/pastello ali grigie/pastello bruno/diluiti/silice) - Lucherino Testanera (ancestrale/diluiti/topazio/lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.
|
30/12/2012, 0:17 |
|
|
Pikky
veterano
Iscritto il: 14/09/2012, 10:22 Messaggi: 886 Località: Pr. di Vercelli
|
Francesco otterresti una meraviglia se proveresti queste coppie : - 10 coppie rossi/viola intensi e brinati - 10 coppie mosaico rossi/violaMetti le foto dei tuoi amici piumati che siamo curiosi di vederli (per lo meno io )
_________________ Gessica
HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.
9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.
|
02/01/2013, 11:49 |
|
|
Francesco
Amministratore
Iscritto il: 29/03/2012, 22:15 Messaggi: 3236 Località: Italia
|
Farò le foto, ok, ho uno smartphon con una buona fotocamera, appena ho un pò di tempo ci provo a farle. Poi da questa estate avremo delle attrezzature professionali, in previsione del Mondiale di Bari 2014 e da quel momento in poi mi implorerete in forum di non pubblicare più foto e video, tanti ne inserirò... Però il canarino di colore viola (nero rosso avorio) non così, non è questo il viola, ma così, cioè sul rosato. E non so perchè lo hanno chiamato "Viola" nei melaninici, mentre nei lipocromici (canarini a fondo chiaro) si chiama "Avorio Rosa".
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/bruno/pastello/pastello ali grigie/pastello bruno/diluiti/silice) - Lucherino Testanera (ancestrale/diluiti/topazio/lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.
|
02/01/2013, 13:33 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
Top
|
|
|