Il DNA, alla base dei caratteri ereditari di tutti gli organismi viventi - (foto dalla rete)Salve Francesco,
volevo chiederti una cosa, poiché mi piace giocare sulla genetica dei canarini, ti chiedo: il ciuffo dei Gloster Fancy è un carattere legato al sesso?
E per quanto riguarda il colore, io so che il Verde é legato al sesso, quindi anche il Brinato e l'Intenso?
Ad esempio, se io accoppio un maschio brinato con una femmina anche essa brinata e mi vien fuori un canarino Intenso, significa che uno dei due riproduttori era portatore?
Ma sul cromosoma sessuale? Capisco di essere stato poco chiaro, ma mi auguro tu possa mettere un pò di ordine ai miei dubbi su una materia che non conosco. Grazie!
Peppe - Lettera FirmataRispostaGentile Peppe,
il carattere ciuffo di alcune razze di canarino è geneticamente autosomico dominante ed in quanto tale, non ha alcun legame con l'ereditarietà legata al sesso, perchè stiamo parlando di dislocazione del gene mutato su autosomi e non di cromosomi sessuali.
I Gloster Fancy Corona (Ciuffati) provengono da accoppiamento Corona x Consort (non Ciuffato), in quanto il carattere dominante "Ciuffo", se portato in omozigosi (accoppiamento Corona x Corona), cioè su due autosomi omologhi, si rivela sub-letale, producendo pessimi ciuffi, con ricorrenti segni di calvizie a livello di nuca.
Anche circa il colore Verde e le categorie Intenso e Brinato, devo risponderti negativamente. Non sono affatto caratteri sesso-legati.
Dall'accoppiamento di due soggetti a struttura di piumaggio brinata, otterrai solo canarini brinati.
Per comprendere meglio i complessi ed affascinanti meandri della genetica, applicata alla canaricoltura, ti consiglio vivamente due pubblicazioni edite da FOI - Federazione Ornicoltori Italiani
https://www.foi.it: G. Canali "I Colori nel Canarino" e CTN-Colore "Criteri di Giudizio dei Canarini di Colore".
Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Aprile 2003