Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  



Pubblicità 

Oggi è 03/12/2020, 19:58




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
PUBBLICITA'


coppia cardinalini 2011 
Autore Messaggio
nuovo
nuovo

Iscritto il: 05/06/2012, 13:23
Messaggi: 4
Rispondi citando
buonasera , ho una bellissima coppia di cardinalini del venezuela ... con tre piccoli appena schiusi . ma ho un piccolo problema ... da stamattina hanno incominciato a litigare di brutto .... la femmina in particolare . non sò cosa li sia successo ?
forse il maschio è nuovamente in estro e lei lo respinge perchè ha i piccoli ?
sino alle 8 di stamattina lui imbeccava lei nel nido ... poi di colpo il putiferio !
adesso come faccio a non far abbandonare i pulli ? devo togliere lui completamente oppure con il separè ? cioè se il maschio lo metto in un'altra gabbia lei abbandona la nidiata ..? grazie mille :)


05/06/2012, 17:10
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo





Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3122
Località: Italia
Rispondi citando
Devi mettere il separè, così il maschio vede la femmina e viceversa. Poi puoi provare a toglierlo dopo 24 ore e vedere se la disputa si è placata. I Cardinalini fanno così e vanno seguiti. Non sempre le dispute di coppia si ripetono.

La femmina di Cardinalino è madre amorevole, difficilmente abbandona i pulli, quindi se continuerà a vedere il maschio non abbandonerà i pulli, ma anche senza vedere più il maschio non accade nulla, perchè le Cardinaline sono in grado di tirare sù le proprie nidiate in tutta autonomia.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


05/06/2012, 22:56
          
Profilo WWW
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 12:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Ciao, io divido i soggetti con il separè dall'inizio cova, la femmina a volte è gelosa delle uova e dei pulli e non permette al maschio di avvicinarsi. Altre volte accetta il meschio, ho notato che questo comportamento aggressivo è rivolto quasi sempre ai maschi giovani, inesistente nei confronti dei maschi anziani soprattutto quelli di tre quattro anni. Probabilmente il maschio anziano è più rassicurante ed ha sicuramente più esperienza nel curare i rapporti di intesa con la femmina. Spinus

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


06/06/2012, 9:22
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


PUBBLICITA' 
Top






Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO