|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Francesco
Amministratore
Iscritto il: 29/03/2012, 22:15 Messaggi: 3236 Località: Italia
|
Un paio di settimane fa mi vennero a trovare alcuni amici ornitofili di Barletta, per consegnarmi molto cortesemente i miei anellini FOI, ritirati a Bari in associazione. Naturalmente, come da prassi consolidata, ci trattenemmo circa una oretta a parlare di ornitologia, cove, razze e quant'altro... Da loro appresi che il comune amico Michele, aveva due gabbiate di ottimi canarini di Razza Spagnola che stava cedendo, in quanto lui alleva abitualmente canarini di colore gialli e bianchi. Gli Spagnoli non uscivano dal cilindro del mago Houdinì, bensi erano provento di ripetute cessioni di uova da cova, fatte in primavera da un noto allevatore barlettano di Cardellini Siberiani, allorchè utilizzava le canarine balie di Razza Spagnola. Detto fatto contatto Michele, un bravissimo ragazzo di Barletta, appassionato allevatore da tanti anni che purtroppo sta sacrificando la vita per assistere da solo la madre paraplegica, orfano di padre. E queste sono le storie edificanti fatte di tanto amore e sacrificio umano, che le TV nazionali non ci racconteranno mai... Sembra così che a questo mondo vi siano solo rapine, omicidi, stupri, prostituzione e chi più ne ha ne metta, ed invece le favole del De Amicis, rivivono quotidianamente in tanti libri Cuore di provincia e città fatti di realtà che nessuno ci racconterà mai, condannando all'oblio tanti piccoli eroi dei nostri giorni.... Michele mi conferma la notizia, così per quel desiderio compulsivo che si chiama passione per l'allevamento, inizia un andirivieni quasi quotidiano, tra casa mia ed il quartiere barlettano di Via Madonna della Croce, dove abita ed alleva Michele. In men che non si dica ed a più riprese, prelevo un piccolo gioiellino di Razza Spagnola alla volta, razza mia nuova passione ornitofila. Così le coppie passano da 5 a 7 ed acquisisco una bella femmina gialla intensa, un maschio giallo brinato, un verde intenso e, ultimo pezzo veramente interessante oggi, una femmina agata argento veramente ok! Oggi ho salutato Michele promettendogli di non disturbarlo ancora, perchè ormai sono pago delle mie cacce pomeridiane al canarino di razza spagnola. Grazie a questa passionaccia ho avuto poi il piacere non solo di risalutare un collega ornitofilo di vecchia data, ma pure di rivedere un pittoresco quartiere di Barletta da dove mancavo da anni, facendo delle splendide passeggiate pomeridiane a piedi, in un clima qui al Sud già ampiamente primaverile. Adoro la mia città, la città dove sono nato e vivo da sempre che non cambierei mai per tutto l'oro del mondo! Così come, pur avendo ridotto il mio allevamento, mai appenderei la proverbiale gabbia al chiodo!!!!!
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
15/03/2014, 23:03 |
|
|
charles_forever
regolare
Iscritto il: 20/04/2012, 10:52 Messaggi: 235
|
Caro Boss,
dato che ormai il Canarino Spagnolo sta diventando una vera star, e confesso che piace moltissimo anche a me, Ti spiacerebbe, a scopo divulgativo e didattico, spiegare quali sono i pregi che si ricercano in tale razza, ed invece quali siano i difetti da eliminare? E' vero che ognuno può leggersi lo Standard, però di fatto circolano un sacco di 'leggende metropolitane' e di cose non vere o solo parzialmente vere.
Ti ringrazio a nome mio, ma penso di fare cosa gradita a molti, chiedendoTi questo.
Grazie,
Charles.
|
16/03/2014, 10:51 |
|
|
Francesco
Amministratore
Iscritto il: 29/03/2012, 22:15 Messaggi: 3236 Località: Italia
|
Bhe, isomma, prima di montare in cattedra fammi allevare la Razza Spagnola per qualche anno, con relative mostre; sono ancora un mini-pivello dell'impresa....
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
16/03/2014, 11:48 |
|
|
cocorita
veterano
Iscritto il: 01/04/2012, 22:44 Messaggi: 836 Località: Loano (SV)
|
vai tranquillo sono meravigliosi,rustici,sangue caldo,vedrai che avrai molte soddisfazioni.in bocca al lupo
_________________ allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.
|
16/03/2014, 19:00 |
|
|
charles_forever
regolare
Iscritto il: 20/04/2012, 10:52 Messaggi: 235
|
D'accordo su tutto, però, ad esempio, c'è una taglia massima oltre la quale sarebbe bene non acquistare il soggetto? Perché c'è pieno di Forum dove la domanda è sempre: "Esiste il tal colore nello Spagnolo? Come fare a traslarlo?". Perché tutta 'sta preoccupazione sul colore in una razza di forma e posizione?
Charles
|
16/03/2014, 20:07 |
|
|
Francesco
Amministratore
Iscritto il: 29/03/2012, 22:15 Messaggi: 3236 Località: Italia
|
Come specificato nella sezione dello standard del Club Italiano Razza Spagnola: http://www.clubitalianorazzaspagnola.com/standard-di-razza.htmlla lunghezza max del canarino deve essere 11,5 con tolleranza sino a 12,5 cm.. Tuttavia sono apprezzati in sede di valutazione soggetti di taglia minore e quindi premiati, se anche gli altri considerando dello standard sono rispettati. Questo vuol dire che più piccolo è il canarino di Razza Spagnola, meglio è! Per quanto riguarda la colorazione, non è un canarino di colore anche se oggi gli "spagnolisti" si stanno cimentando a traslare in questa razza tutte le colorazioni (ad eccezione del fattore rosso, assolutamente non consentito!). Udite - udite, per la serie "la storia si ripete".... Un noto allevatore pluripremiato della razza sta lavorando ad un canarino di razza spagnola pastello ali grigie.... Immaginate se dei soggetti del genere capitassero nelle mie mani.... Ad ogni modo ha chiesto già a me gli accoppiamenti ideali per riprodurre quel tipo di colore traslato nel canarino di razza spagnola. Spero il suo lavoro vada felicemente in porto!!!! Per il resto è un canarino molto rustico, spartano, forte, dovrebbe incontrare il mio favore. Posseggo dei soggetti di Razza Spagnola da 2 anni e da quest'anno li riproduco, in un allevamento divenuto spettrale, tante sono le gabbie vuote. Infatti ho attrezzature per allevare 80 coppie di canarino ed attualmente ho in cova solo 7 coppie di spagnoli. Tuttavia ho in animo di incrementare negli anni a venire. Se son rose, fioriranno....
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
16/03/2014, 21:47 |
|
|
Gloster
regolare
Iscritto il: 11/04/2012, 14:40 Messaggi: 271 Località: Modena
|
Si dice che derivi direttamente dal canarino ancestrale. Primo standard nel 1931. Fino al 1948 era denominato "Canario de Pais" e allevato principalmente in Catalogna. Nel 1956 ottiene il primo riconoscimento internazionale e viene inserito negli F.P.L. col nome di "canario del coleur espagnol" e da questo nome si possono capire tante cose. Lo standard ufficiale è del 1947, quando finalmente le due federazioni spagnole si accordano e nel 1948 viene ufficializzato dalla COM. Queste notizie sono tratte dai Criteri di Giudizio F.P.L. editi dalla FOI. (lo standard prevede una lunghezza di 11 cm.)
_________________ Piano piano, senza fretta, un passo alla volta. Aggiungere 2286 messaggi del vecchio forum !!
|
17/03/2014, 1:07 |
|
|
Francesco
Amministratore
Iscritto il: 29/03/2012, 22:15 Messaggi: 3236 Località: Italia
|
Oggi ho fatto l'ultimo raid venatorio allo spagnolo, da Michele... Mi telefonò ieri annunciandomi di avere avuto uno spagnolo maschio, rosso! Dico a Michele che il colore rosso nel canarino di razza spagnola non è ammesso a concorso. Per i creatori della razza è una eresia. Mi dice che è molto bello e canta da fare invidia al miglior cantore plurititolato. La cosa mi incuriosisce alquanto e gli prometto per oggi pomeriggio una visita. Se mi affascina lo prendo, altrimenti nulla. Trattandosi di una vera e propria aberrazione selettiva, devo essere cauto. Vado oggi e lo spagnolo rosso, che rosso poi non era, bensì arancione, mi lascia totalmente indifferente... Portamento eretto (difetto), taglia piuttosto pronunciata (difetto) sebbene molto stretto e privo di rotondità, come recita lo standard. Nulla, non lo prendo, per me è un brocco! Però rivedo il gabbione con gli Spagnoli Agata. Sono ancora tutti lì. Avevo preso una femmina agata argento giorni fa, priva di partner, perchè Michele mi aveva detto di non avere maschi agata. Prego Michele di ricontrollare i soggetti agata ancora disponibili, che mi dice essere tutti femmine. Prendiamo un agata giallo intenso, soffiamo sotto e.... MIRACOLO, ma è maschio!!! Lo prendo, lo porto a casa e così ho 7 coppie esatte, di cui una di agata giallo x agata argento. A questo punto è veramente stop! Fucile appeso al chiodo, niente più cacce pomeridiane agli spagnoli in Via Madonna della Croce. Ho già le prime ovette di iberici Made in Barletta. Speriamo in una grande stagione di cove. In una generazione di campioni!!!! La magia di un hobby passione riprende a vivere. E noi allevatori a sognare con essa!!!! Ancora buone cove, colleghi amatori, ed il verdetto di quanto stiamo seminando oggi, lo leggeremo in autunno alle mostre ornitologiche....
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
19/03/2014, 22:52 |
|
|
robertobugliani
attivo
Iscritto il: 26/11/2012, 22:35 Messaggi: 425 Località: massa
|
Speriamo bene Francesco,l'entusiasmo e'tanto e la speranza pure...i non sogno campionati mondiali o chissa'cos'altro,realisticamente parlando,mi accontenterei di migliorare lo standard dei miei soggetti,si vedra',l'autunno con le sue mostre,sara'il banco di prova... Mi auguro che tutto il tempo e diciamo anche i soldi investiti,vengano almeno un po'ripagati...con qualche bel punteggio.... E comunque,se cosi'non fosse pazienza,sara'per la prossima stagione... (speriamo di no).
_________________ Associazione Ornitologica Apuana R.N.A. SU09
|
19/03/2014, 23:24 |
|
|
charles_forever
regolare
Iscritto il: 20/04/2012, 10:52 Messaggi: 235
|
Allora, intanto sappiamo che devono essere piccoli, non eretti, che devono essere privi di rotondità (l'opposto del Gloster, per intenderci), assolutamente non a fattore rosso, ma di qualunque altro colore compresi i pezzati, e devono essere stretti. Per caso, devono essere anche curvi (tipo hoso)? Sappiamo inoltre che l'accoppiamento corretto (intenso X brinato) può essere anche intenso X intenso, ma a ragion veduta.
Visto quante cose ho imparato?
Ciao!
|
20/03/2014, 8:50 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
Top
|
|
|