Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 23:39




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PUBBLICITA'
a caccia di 'spagnoli' 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Un paio di settimane fa mi vennero a trovare alcuni amici ornitofili di Barletta, per consegnarmi molto cortesemente i miei anellini FOI, ritirati a Bari in associazione.

Naturalmente, come da prassi consolidata, ci trattenemmo circa una oretta a parlare di ornitologia, cove, razze e quant'altro...

Da loro appresi che il comune amico Michele, aveva due gabbiate di ottimi canarini di Razza Spagnola che stava cedendo, in quanto lui alleva abitualmente canarini di colore gialli e bianchi.

Gli Spagnoli non uscivano dal cilindro del mago Houdinì, bensi erano provento di ripetute cessioni di uova da cova, fatte in primavera da un noto allevatore barlettano di Cardellini Siberiani, allorchè utilizzava le canarine balie di Razza Spagnola.

Detto fatto contatto Michele, un bravissimo ragazzo di Barletta, appassionato allevatore da tanti anni che purtroppo sta sacrificando la vita per assistere da solo la madre paraplegica, orfano di padre. E queste sono le storie edificanti fatte di tanto amore e sacrificio umano, che le TV nazionali non ci racconteranno mai... Sembra così che a questo mondo vi siano solo rapine, omicidi, stupri, prostituzione e chi più ne ha ne metta, ed invece le favole del De Amicis, rivivono quotidianamente in tanti libri Cuore di provincia e città fatti di realtà che nessuno ci racconterà mai, condannando all'oblio tanti piccoli eroi dei nostri giorni....

Michele mi conferma la notizia, così per quel desiderio compulsivo che si chiama passione per l'allevamento, inizia un andirivieni quasi quotidiano, tra casa mia ed il quartiere barlettano di Via Madonna della Croce, dove abita ed alleva Michele.

In men che non si dica ed a più riprese, prelevo un piccolo gioiellino di Razza Spagnola alla volta, razza mia nuova passione ornitofila.

Così le coppie passano da 5 a 7 ed acquisisco una bella femmina gialla intensa, un maschio giallo brinato, un verde intenso e, ultimo pezzo veramente interessante oggi, una femmina agata argento veramente ok!

Oggi ho salutato Michele promettendogli di non disturbarlo ancora, perchè ormai sono pago delle mie cacce pomeridiane al canarino di razza spagnola.

Grazie a questa passionaccia ho avuto poi il piacere non solo di risalutare un collega ornitofilo di vecchia data, ma pure di rivedere un pittoresco quartiere di Barletta da dove mancavo da anni, facendo delle splendide passeggiate pomeridiane a piedi, in un clima qui al Sud già ampiamente primaverile.

Adoro la mia città, la città dove sono nato e vivo da sempre che non cambierei mai per tutto l'oro del mondo! Così come, pur avendo ridotto il mio allevamento, mai appenderei la proverbiale gabbia al chiodo!!!!! biggrinthumb: :itaband:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


15/03/2014, 22:03
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 9:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
Caro Boss,

dato che ormai il Canarino Spagnolo sta diventando una vera star, e confesso che piace moltissimo anche a me, Ti spiacerebbe, a scopo divulgativo e didattico, spiegare quali sono i pregi che si ricercano in tale razza, ed invece quali siano i difetti da eliminare?
E' vero che ognuno può leggersi lo Standard, però di fatto circolano un sacco di 'leggende metropolitane' e di cose non vere o solo parzialmente vere.

Ti ringrazio a nome mio, ma penso di fare cosa gradita a molti, chiedendoTi questo.

Grazie,

Charles.


16/03/2014, 9:51
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Bhe, isomma, prima di montare in cattedra fammi allevare la Razza Spagnola per qualche anno, con relative mostre; sono ancora un mini-pivello dell'impresa.... biggrinthumb:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


16/03/2014, 10:48
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
vai tranquillo sono meravigliosi,rustici,sangue caldo,vedrai che avrai molte soddisfazioni.in bocca al lupo

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


16/03/2014, 18:00
          
Profilo
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 9:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
D'accordo su tutto, però, ad esempio, c'è una taglia massima oltre la quale sarebbe bene non acquistare il soggetto? Perché c'è pieno di Forum dove la domanda è sempre: "Esiste il tal colore nello Spagnolo? Come fare a traslarlo?".
Perché tutta 'sta preoccupazione sul colore in una razza di forma e posizione?

Charles


16/03/2014, 19:07
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Come specificato nella sezione dello standard del Club Italiano Razza Spagnola:

http://www.clubitalianorazzaspagnola.com/standard-di-razza.html

la lunghezza max del canarino deve essere 11,5 con tolleranza sino a 12,5 cm.. Tuttavia sono apprezzati in sede di valutazione soggetti di taglia minore e quindi premiati, se anche gli altri considerando dello standard sono rispettati. Questo vuol dire che più piccolo è il canarino di Razza Spagnola, meglio è!

Per quanto riguarda la colorazione, non è un canarino di colore anche se oggi gli "spagnolisti" si stanno cimentando a traslare in questa razza tutte le colorazioni (ad eccezione del fattore rosso, assolutamente non consentito!).

Udite - udite, per la serie "la storia si ripete".... Un noto allevatore pluripremiato della razza sta lavorando ad un canarino di razza spagnola pastello ali grigie.... Immaginate se dei soggetti del genere capitassero nelle mie mani.... Ad ogni modo ha chiesto già a me gli accoppiamenti ideali per riprodurre quel tipo di colore traslato nel canarino di razza spagnola. Spero il suo lavoro vada felicemente in porto!!!! biggrinthumb:


Per il resto è un canarino molto rustico, spartano, forte, dovrebbe incontrare il mio favore. Posseggo dei soggetti di Razza Spagnola da 2 anni e da quest'anno li riproduco, in un allevamento divenuto spettrale, tante sono le gabbie vuote. Infatti ho attrezzature per allevare 80 coppie di canarino ed attualmente ho in cova solo 7 coppie di spagnoli.

Tuttavia ho in animo di incrementare negli anni a venire. Se son rose, fioriranno....

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


16/03/2014, 20:47
          
Profilo WWW
regolare
regolare

Iscritto il: 11/04/2012, 13:40
Messaggi: 271
Località: Modena
Rispondi citando
Si dice che derivi direttamente dal canarino ancestrale.
Primo standard nel 1931. Fino al 1948 era denominato "Canario de Pais" e allevato principalmente in Catalogna.
Nel 1956 ottiene il primo riconoscimento internazionale e viene inserito negli F.P.L. col nome di "canario del coleur espagnol" e da questo nome si possono capire tante cose.
Lo standard ufficiale è del 1947, quando finalmente le due federazioni spagnole si accordano e nel 1948 viene ufficializzato dalla COM.
Queste notizie sono tratte dai Criteri di Giudizio F.P.L. editi dalla FOI. (lo standard prevede una lunghezza di 11 cm.)

_________________
Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.
Aggiungere 2286 messaggi del vecchio forum !!


17/03/2014, 0:07
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
biggrinthumb: Oggi ho fatto l'ultimo raid venatorio allo spagnolo, da Michele...

Mi telefonò ieri annunciandomi di avere avuto uno spagnolo maschio, rosso! Dico a Michele che il colore rosso nel canarino di razza spagnola non è ammesso a concorso. Per i creatori della razza è una eresia. Mi dice che è molto bello e canta da fare invidia al miglior cantore plurititolato.

La cosa mi incuriosisce alquanto e gli prometto per oggi pomeriggio una visita. Se mi affascina lo prendo, altrimenti nulla. Trattandosi di una vera e propria aberrazione selettiva, devo essere cauto.

Vado oggi e lo spagnolo rosso, che rosso poi non era, bensì arancione, mi lascia totalmente indifferente... Portamento eretto (difetto), taglia piuttosto pronunciata (difetto) sebbene molto stretto e privo di rotondità, come recita lo standard. Nulla, non lo prendo, per me è un brocco!

Però rivedo il gabbione con gli Spagnoli Agata. Sono ancora tutti lì. Avevo preso una femmina agata argento giorni fa, priva di partner, perchè Michele mi aveva detto di non avere maschi agata.

Prego Michele di ricontrollare i soggetti agata ancora disponibili, che mi dice essere tutti femmine. Prendiamo un agata giallo intenso, soffiamo sotto e.... MIRACOLO, ma è maschio!!! Lo prendo, lo porto a casa e così ho 7 coppie esatte, di cui una di agata giallo x agata argento.

A questo punto è veramente stop! Fucile appeso al chiodo, niente più cacce pomeridiane agli spagnoli in Via Madonna della Croce. Ho già le prime ovette di iberici Made in Barletta. Speriamo in una grande stagione di cove. In una generazione di campioni!!!! La magia di un hobby passione riprende a vivere. E noi allevatori a sognare con essa!!!!

Ancora buone cove, colleghi amatori, ed il verdetto di quanto stiamo seminando oggi, lo leggeremo in autunno alle mostre ornitologiche.... :itaband:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


19/03/2014, 21:52
          
Profilo WWW
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 21:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Speriamo bene Francesco,l'entusiasmo e'tanto e la speranza pure...i non sogno campionati mondiali o chissa'cos'altro,realisticamente parlando,mi accontenterei di migliorare lo standard dei miei soggetti,si vedra',l'autunno con le sue mostre,sara'il banco di prova... :D
Mi auguro che tutto il tempo e diciamo anche i soldi investiti,vengano almeno un po'ripagati...con qualche bel punteggio....
E comunque,se cosi'non fosse pazienza,sara'per la prossima stagione... :D (speriamo di no).

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


19/03/2014, 22:24
          
Profilo
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 9:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
Allora, intanto sappiamo che devono essere piccoli, non eretti, che devono essere privi di rotondità (l'opposto del Gloster, per intenderci), assolutamente non a fattore rosso, ma di qualunque altro colore compresi i pezzati, e devono essere stretti.
Per caso, devono essere anche curvi (tipo hoso)?
Sappiamo inoltre che l'accoppiamento corretto (intenso X brinato) può essere anche intenso X intenso, ma a ragion veduta.

Visto quante cose ho imparato?

Ciao!


20/03/2014, 7:50
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Spagnoli Bianchi!

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Francesco

10

5043

06/12/2014, 17:57

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Spagnoli, mes amours

Francesco

7

1225

20/04/2014, 4:53

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Spagnoli Bianca dominante brinata x verde brinato.

zannu

7

4124

27/02/2014, 15:04

charles_forever Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO